Navigazione e contenuti
Sei nella pagina  Svizzera
oppure Seleziona un altro Paese

Logistica per la moda

Siamo il partner logistico dell'industria della moda, pionieri di soluzioni per la supply chain del settore in grado di garantire l'eccellenza


Come parte integrante dell'industria della moda internazionale, sappiamo bene che i consumatori chiedono consegne più rapide e un'esperienza di qualità. Le aziende di moda globali subiscono la pressione dei clienti per fornire soluzioni innovative e tempestive che siano comprovatamente più sostenibili rispetto alla concorrenza. I picchi della domanda, causati da fattori imprevisti come gli eventi atmosferici e le iniziative pianificate come il Black Friday, complicano le supply chain e aumentano la pressione delle aziende sulle consegne.

DHL è il principale partner logistico nel settore della moda. Grazie alla nostra conoscenza del settore e alla nostra presenza globale, siamo un partner fondamentale per il settore. Ovunque desideri approvvigionarti, produrre o vendere, noi siamo già presenti con soluzioni flessibili e scalabili per la supply chain della moda.

Forniamo soluzioni di logistica per la moda che rispondono alle tendenze attuali del settore, come ad esempio:

Produzione su richiesta

Imballaggio e consegna ecologici

Automazione

Digitalizzazione e robotica

Mercati di vendita multicanale

Buy Online, Pick Up in Store (BOPIS)

Servizi logistici di tendenza nel settore della moda


Le aziende del settore moda si affidano ai servizi logistici per gestire la supply chain e i processi di distribuzione. DHL offre un servizio end-to-end esemplare che consente ai clienti di approvvigionarsi di materie prime e di produrre capi d'abbigliamento in qualsiasi parte del mondo, di immagazzinarli, trasportarli e consegnarli, nonché di gestire i resi e gli scarti di produzione. Siamo in grado di gestire ogni fase o di provvedere a singoli aspetti. Inoltre, supportiamo i clienti nella sostituzione delle fonti di approvvigionamento e nello spostamento delle sedi di produzione in maniera fluida, riducendo al minimo le interruzioni.

DHL aiuta anche le aziende del settore moda a ridurre l'impatto ambientale ottimizzando i percorsi di trasporto, minimizzando le emissioni di CO2 e riducendo i rifiuti lungo la supply chain. I nostri servizi aiutano a lanciare le ultime tendenze e gli stili della moda in modo tempestivo e conveniente. La nostra promessa al settore della moda: Commercio al dettaglio A modo tuo.

Assistenza end-to-end

DHL è in grado di supportare ogni fase della supply chain della moda, dal primo all'ultimo chilometro. La nostra portata globale e la nostra esperienza specialistica nel settore ci permettono di migliorare ogni fase del percorso della moda al dettaglio.

Consegne nazionali, regionali e internazionali

In qualità di maggiore fornitore di servizi logistici al mondo, DHL dispone di una sofisticata rete operativa nazionale, regionale e internazionale, ideale per un panorama globale omnichannel. Abbiamo esperienza in tutti i mercati del mondo, con l'inventario giusto nel posto giusto al momento giusto.

Specialisti delle consegne last-mile

Collaboriamo con i leader della moda per creare soluzioni last-mile eccezionali supportate da una distribuzione localizzata. Miglioriamo l'esperienza di consegna dei consumatori concentrandoci sull'affidabilità, sull'accessibilità urbana, sulla riduzione delle emissioni di carbonio e sul rispetto dei valori del marchio dei clienti.

Resi e ritiri

DHL utilizza tecniche avanzate per gestire i resi, ridurre i costi e privilegiare velocità e visibilità. In collaborazione con i nostri clienti, definiamo la funzione di logistica inversa end-to-end, dalla raccolta alla rimessa a nuovo o al reimpiego e alla ridistribuzione.

Capacità durante i picchi di domanda (stagionali)

DHL dispone di sistemi innovativi per gestire i picchi di domanda, dagli eventi stagionali a livello mondiale ai lanci localizzati. I nostri servizi scalabili possono essere "attivati e disattivati" a seconda delle necessità per garantire una supply chain affidabile.

Re-commerce e circolarità

L'atteggiamento positivo dei consumatori nei confronti dell'abbigliamento di seconda mano sta creando nuovi spazi di mercato e determinando la necessità di nuove soluzioni di logistica. Poiché i consumatori si concentrano nuovamente sulla convenienza e sulla sostenibilità, anche i marchi più importanti stanno adottando la cultura della circolarità. DHL offre soluzioni innovative di re-commerce.

Nearshoring

Mentre i cambiamenti globali influenzano l'industria della moda, DHL assiste i clienti nel ripensare e ristrutturare le proprie reti di trasporto. Aiutiamo a trasferire la produzione e i magazzini più vicino ai mercati di consumo e a ottimizzare la logistica della moda.

Stoccaggio e distribuzione

Utilizzando tecnologie emergenti per aumentare l'efficienza e la produttività, come il sistema ASRS (Automated Storage and Retrieval System) di DHL, la digitalizzazione dell'inventario e lo smistamento dei pacchi, forniamo ai nostri clienti le soluzioni di magazzino e di centro di distribuzione più avanzate del mercato.

Il futuro della moda


Positive Fashion

L'abbigliamento sostenibile è fatto per durare. DHL porta avanti alcune iniziative per aiutare l'industria della moda a diventare più responsabile e attenta all'ambiente. Promuoviamo l'utilizzo di pratiche, materiali e metodi di consegna sostenibili, la riduzione dei rifiuti, la preservazione delle risorse idriche e la riduzione delle emissioni di carbonio. Inoltre, incoraggiamo il riutilizzo e il re-commerce per un'economia circolare.

La digitalizzazione nella moda

L'attenzione dell'intelligenza artificiale nella moda continua a essere rivolta alla previsione dei prodotti più popolari, alla minimizzazione dell'eccesso di scorte, all'identificazione delle tendenze nazionali e internazionali emergenti e alla ricerca di modi per ridurre gli sprechi nella produzione e nel trasporto. DHL utilizza l'IA (Inglese) e l'analisi avanzata dei big data (Inglese) per aiutare i clienti a migliorare l'efficienza e le prestazioni in materia di sostenibilità.

La sostenibilità nella supply chain della moda

La logistica della moda è un aspetto fondamentale per gli sforzi di sostenibilità del settore. DHL sta rendendo le proprie attività sostenibili dal punto di vista ambientale e aiuta i clienti del settore moda a fare altrettanto, ad esempio offrendo opzioni di imballaggio più ecologiche per la spedizione di abiti e altri prodotti legati alla moda. Collaboriamo con le aziende del settore moda per implementare pratiche come l'approvvigionamento e la produzione ecologica e la riduzione delle emissioni di carbonio nelle nostre reti logistiche e di distribuzione. DHL è leader di mercato nel fornire informazioni accurate sull'impatto delle emissioni di CO2 delle spedizioni dei consumatori.

Sostenere i marchi emergenti

L'impegno di DHL nel settore della moda è dimostrato dalle nostre partnership con marchi leader e stilisti emergenti. Negli ultimi anni abbiamo collaborato con il collettivo di moda Vetements per illustrare le tematiche ambientali, oltre a collaborare con giovani stilisti emergenti, come la designer di scarpe malese Christy Ng (Inglese) e l'importante figura imprenditoriale impegnata per la sostenibilità Jessica Minh Anh (Inglese).

Scopri i nostri casi di studio


Ci impegniamo a sostenere e a far progredire il futuro della mobilità. Dai un'occhiata ai nostri casi di studio del settore automobilistico per vedere le nostre soluzioni concrete. Esamina altri casi di studio relativi al commercio al dettaglio e alla moda