Spiegazione dell'assicurazione merci
Scopri perché gli esportatori hanno bisogno di una polizza assicurativa per il carico e come ridurre il rischio
Un incendio di prodotti chimici sulla nave cargo MV Express Pearl al largo di Colombo, nello Sri Lanka, nel maggio del 2021 ci ricorda che i beni di valore possono andare perduti e danneggiati durante il trasporto; il carico può anche essere rubato mentre è in viaggio.
Che cosa potrebbe andare storto?
Nel maggio del 2021 ci è stato ricordato che il carico può subire perdite e danni irrecuperabili durante il trasporto. I resoconti dello Sri Lanka, ora per ora, descrivevano l'incendio di prodotti chimici che imperversava sulla nave da carico MV Express Pearl, mentre la nave galleggiava nelle acque al largo della capitale e del principale porto di Colombo. Tutti i membri dell'equipaggio sono stati salvati dalla marina dello Sri Lanka, ma la nave e i suoi container sono stati danneggiati in modo catastrofico.
Incidenti marittimi
Anche se rari, i grandi incidenti marittimi tendono a essere spettacolari. Uno dei peggiori mai registrati è la distruzione della MOL Comfort, che si è spezzata in due a metà del 2013 mandando quasi 4.300 container sul fondo dell'Oceano Indiano. Fortunatamente tutti i membri dell'equipaggio sono sopravvissuti abbandonando la nave in modo rapido e sicuro.
Una ricerca del World Shipping Council (WSC) del 2017 ha rilevato che in ogni momento circa 6.000 navi container sono attive nei mari e nelle vie d'acqua del mondo. Questo volume di carico rappresenta circa il 90% di tutto il commercio globale.
Incidenti aerei
Statisticamente, i cieli sono il modo più sicuro di viaggiare, ma il trasporto aereo di merci può comunque subire danni e perdite di carico di tanto in tanto. Tra gli incidenti più noti ricordiamo il volo cargo Lufthansa 8640 del 2010, che è atterrato troppo bruscamente a Riyadh, in Arabia Saudita e si è spezzato sulla pista, causando un incendio che ha distrutto la parte centrale dell'aereo. Il capitano e il primo ufficiale a bordo sono riusciti ad evacuare ma hanno riportato delle ferite.
Perdite a terra
Gli incidenti stradali causano ogni anno ingenti perdite di merce. Inoltre, il furto del carico è una minaccia crescente, che si verifica presso le aree di sosta dei camion, i parcheggi lungo le strade e persino con furti nei depositi dei camion. Interi veicoli e rimorchi possono essere sequestrati sotto minaccia armata e, mentre un autista fa una pausa, il suo veicolo può essere aperto con la forza e svuotato del suo contenuto. La maggior parte dei furti riguarda cibo, bevande, alcolici e tabacco, oltre a pezzi di ricambio per auto ed elettronica.
I disastri ferroviari sono relativamente pochi; tuttavia, ad esempio, nel marzo 2021 si sono verificati una serie di deragliamenti. Più di 40 vagoni che trasportavano merci miste e materiali pericolosi sono deragliati sulla sabbia del deserto della California meridionale. Altri 20 vagoni di un treno merci sono deragliati nella regione siberiana della Russia e più di 20 vagoni sono deragliati a Plymouth, MN, fortunatamente tutti senza feriti. Solo un paio di settimane dopo, due treni merci si sono scontrati in Repubblica Ceca.
Le perdite di carico si verificano anche durante lo stoccaggio. La catastrofica esplosione di un magazzino del 2020 nel porto della città di Beirut ha provocato danni materiali stimati in 15 miliardi di dollari e tragicamente più di 200 morti e 7.500 feriti.
Ricevi aggiornamenti di mercato via mail
Iscriviti al nostro Market Update mensile e ricevi l’invito ai nostri Webinar esclusivi dove i nostri esperti risponderanno alle tue domande sul commercio internazionale.
A quanto ammonta la perdita?
Le perdite di container in un determinato anno possono variare in modo sostanziale. Nel 2020, quando il traffico marittimo complessivo è stato significativamente ridotto a causa della pandemia di COVID-19, quasi 2.000 container sono andati perduti in un solo incidente a dicembre: questa perdita è stata subita dalla nave portacontainer ONE Apus a 1.600 miglia nautiche a nord-ovest delle Hawaii.
Considerando i furti di merci, i dati stimano un costo di decine di miliardi di dollari in tutto il mondo ogni anno. Nel 2015, il British Standards Institute ha stimato che i crimini legati al trasporto merci a livello globale costano 22,6 miliardi di dollari e, più di recente, le analisi indicano che solo negli Stati Uniti il problema si aggira tra i 15 e i 30 miliardi di dollari.
Nell'area EMEA gli episodi di furto di merci sono raddoppiati tra il 2018 e il 2019 (passando da 3.981 a 8.548 incidenti), con un valore medio di "danni importanti durante il trasporto merci" di 641.200 $, secondo la Transport Asset Protection Association. In due episodi distinti, parti di automobili per un valore superiore a 2.000.000 $ sono state rubate da camion in Romania e in Germania. Il più spettacolare di tutti è stato il furto di gioielli e metalli preziosi per un valore di quasi 21.000.000 $ da una struttura in Sudafrica.
Cos'altro potrebbe accadere?
Oltre ai disastri e ai crimini che fanno notizia in mare, in aria e sulla terraferma, si verificano una moltitudine di piccoli e talvolta banali inconvenienti. Sebbene si debbano sempre adottare misure per proteggere la perdita del carico, la possibilità di un danno o di una perdita durante il trasporto è molto più alta rispetto a quella, ad esempio, di un incendio in casa.
La caduta o la rottura di un container o di un elemento del carico può causare danni fisici al carico. Un altro rischio è rappresentato dai danni da umidità, tipicamente causati dalla condensa, dalla pioggia e dalle infiltrazioni di acqua di mare. Inoltre, il carico può essere danneggiato da contaminazioni e infestazioni e può subire danni legati alla temperatura se la merce è deperibile. Le minacce occasionali sono un pericolo costante.
Le cause degli eventi di perdita del carico possono essere l'imballaggio improprio o insufficiente a proteggere il carico, l'utilizzo di un tipo di container sbagliato, il mancato mantenimento delle corrette impostazioni di temperatura e umidità in un container a temperatura controllata, il sovraccarico e la distribuzione impropria del peso, l'etichettatura errata - in particolare per le merci pericolose - che provoca uno stivaggio errato, nonché lacune nella sicurezza e nella sorveglianza.
Tenendo conto di tutti questi rischi, è altamente consigliabile stipulare una buona polizza assicurativa sul carico piuttosto che affidarsi alle convenzioni internazionali di trasporto per ottenere un risarcimento.
Come si può ridurre il rischio?
Abbiamo identificato alcuni eventi catastrofici legati al trasporto merci e altri più banali che si verificano ogni giorno in tutto il mondo. Le perdite e i danni al carico sono spesso dovuti a negligenza, mancanza di esperienza, pigrizia e scorciatoie per risparmiare. La negligenza, la scarsa attenzione ai dettagli, l'imballaggio insufficiente e i criminali opportunisti aumentano inevitabilmente il rischio per gli esportatori. Analizziamo ora l'enorme rischio finanziario che si corre affidandosi alle convenzioni internazionali di trasporto per ottenere un risarcimento invece di stipulare una buona polizza assicurativa sul carico.
Punti di movimentazione multipli
In realtà, tutte queste circostanze possono verificarsi quando una spedizione internazionale coinvolge più punti di movimentazione. Durante un viaggio, potrebbero esserci più soggetti o "mani" che entrano in contatto con la spedizione.
Tra questi ci sono i fornitori e gli appaltatori che caricano il carico, così come gli operatori logistici che consegnano il carico ai magazzini e poi dal magazzino al porto marittimo o al terminal dell'aeroporto, ad esempio. Ci sono poi gli stivatori che spostano la merce all'interno del porto o dell'aeroporto e sulla nave o sull'aereo. Inoltre, le merci devono essere controllate e trattate dai funzionari doganali e spostate attraverso i magazzini doganali. Quando infine la merce raggiunge il Paese di destinazione, spesso è necessario un ultimo viaggio in camion per raggiungere il destinatario.
Risarcimento dei danni
Sebbene esistano convenzioni internazionali per il risarcimento in caso di danneggiamento o perdita del carico, il risarcimento è molto inferiore al valore della merce. Questo perché i rimborsi per la responsabilità del trasporto si basano in genere sul peso del carico e non sul suo valore. Inoltre, il proprietario del carico deve dimostrare la negligenza del vettore, un processo che può durare mesi e che, logicamente, esclude sempre qualsiasi tipo di disastro naturale o "calamità" per il quale il vettore non potrebbe mai essere ritenuto responsabile.
Attenzione alle differenze
Per capire perché i caricatori hanno bisogno di una polizza assicurativa per il trasporto merci, diamo un'occhiata alle differenze tra l'indennizzo senza assicurazione (secondo le convenzioni internazionali sulla responsabilità del trasporto merci e basato sul peso del carico) e l'indennizzo con assicurazione (basato sull'intero valore del carico). Il calcolo dell'indennizzo varia a seconda della modalità di trasporto. Ecco due esempi: uno riguarda il trasporto aereo e l'altro il trasporto marittimo.
Spedizione via mare
Nel primo esempio, due fresatrici con un peso complessivo di 2.850 kg vengono trasportate via mare e perse durante il trasporto. Supponendo che il vettore sia ritenuto responsabile e che la richiesta di risarcimento sia soggetta alla responsabilità del trasporto, in base alle regole dell'Aia Visby basate sul peso, il mittente otterrà un risarcimento di soli 7.980 $, molto inferiore al valore reale delle macchine. Con una polizza assicurativa sul carico, invece, il mittente riceverà il valore totale di entrambe le macchine come risarcimento, senza subire alcuna perdita finanziaria per la propria attività. Un bel divario: 7.980 $ contro 70.000 $!
Spedizione per via aerea
Nel nostro secondo esempio, una spedizione di borse e accessori di lusso viene completamente distrutta durante il trasporto aereo. In questa spedizione, il valore del carico è elevato ma il peso è relativamente basso: la merce ha un valore di 120.000 $ e la spedizione totale pesa 1.560 kg. Ancora una volta, supponiamo che il vettore sia responsabile e che la richiesta di risarcimento sia soggetta alla responsabilità del trasporto, questa volta in base alla Convenzione di Montreal. Senza assicurazione, al mittente spetterebbe un risarcimento di soli 34.320 $, ma con una polizza assicurativa sul carico riceverebbe 120.000 $.
Una distrazione che può costare cara
Quando non si dispone di una polizza assicurativa per il trasporto merci, ottenere un risarcimento può essere un processo che richiede molto tempo e che distrae il team di spedizione da altri compiti importanti, senza alcuna garanzia di successo. Per questo motivo è consigliabile assicurare il carico prima di trasportarlo, per quanto banale possa sembrare il tragitto.
Scegliere la giusta polizza assicurativa per il trasporto merci
Come per tutte le assicurazioni, è importante assicurarsi che la polizza di assicurazione merci risponda alle esigenze della tua specifica attività, poiché le differenze tra una buona polizza e una cattiva possono costare care alla tua azienda.
Vuoi leggere di più sul Freight Forwarding?
Ricevi ogni mese gli ultimi aggiornamenti di mercato sull’Air, Ocean e Rail Freight Forwarding e gli inviti a partecipare ai nostri Webinar esclusivi.