DOMANDE FREQUENTI
Generiche
-
Per fatturazione a terzi si intende l’invio di una spedizione avente un valore commerciale, ma il cui costo non viene sostenuto dal mittente o dal destinatario, bensì da terzi.
-
La convenzione CMR (Convention on the Contract for the International Carriage of Goods by Road, Convenzione concernente il contratto di trasporto internazionale di merci su strada) è una convenzione delle Nazioni Unite che tratta varie questioni legali riguardanti il trasporto di carichi via terra.
Ai sensi della convenzione CMR, ) ha creato una lettera di vettura CMR standard,
disponibile in tre lingue. Il documento di trasporto deve accompagnare il carico durante il transito della spedizione affinché possa essere controllato dalle autorità doganali e dalle forze dell’ordine.
-
Per cross trade si intende un carico che viene spostato da un punto di origine a un punto di destinazione senza transitare nel paese in cui risiede il mittente.
Assicurazione
-
Per la tua tranquillità.
In caso di perdita o danneggiamento delle merci di un cliente, i trasportatori e i vettori hanno una responsabilità limitata, in virtù delle convenzioni internazionali. In caso di incidente, l’indennizzo viene normalmente calcolato in base a una clausola di responsabilità per negligenza "standard". DHL Cargo Insurance colma il “divario” tra la nostra responsabilità "standard" e l’intero valore delle merci.
-
Sebbene trattiamo ogni spedizione con la massima cura, è possibile che accadano incidenti al di fuori del nostro controllo. Anche le calamità naturali, ad esempio le alluvioni, possono avere un impatto sulla tua spedizione. DHL Cargo Insurance ti offre un modo conveniente per proteggere le tue merci ed essere tranquillo. Dopo tutto la maggior parte delle persone non ha mai subito un incendio presso la propria abitazione, ma continua a pagare l’assicurazione contro questo rischio.
-
Come spesso avviene nel nostro settore, la nostra è un’azienda a responsabilità limitata. La nostra responsabilità è dettata dalle convenzioni sul trasporto internazionale, ad esempio “CMR”, o dal diritto locale, e in genere equivale solo a una frazione del valore delle merci, perché viene valutata in base al peso. Inoltre, occorre che venga dimostrata la nostra negligenza nella gestione della spedizione.
-
Vantaggi della nostra assicurazione:
- Esperti assicurativi dislocati in tutto il mondo per garantire un servizio di altissima qualità
- Copertura più ampia rispetto alle altre polizze assicurative
- Nessuna applicazione di scoperti o franchigie
- Tariffe competitive, in particolare con l’acquisto di una polizza annuale
- Nessuna “gestione della richiesta di indennizzo”: saremo noi a evadere la pratica
- Richieste di indennizzo evase in media entro 30 giorni
-
Date le dimensioni della nostra azienda combiniamo migliaia di domande assicurative, in modo da poter coprire le imprese a più alto rischio. Inoltre, grazie al nostro know-how settoriale nei vari paesi, possiamo aiutarti a ridurre i rischi.
-
Contatta semplicemente il tuo rappresentante DHL Freight locale, che ti guiderà nella procedura di invio della richiesta di indennizzo e ti aiuterà a raccogliere tutte le informazioni necessarie.
-
-
Prima del trasporto
-
DHL Freight è un servizio destinato agli utenti aziendali.
I soggetti e i clienti privati possono ottenere ulteriori informazioni sulle competenze di consegna di DHL recandosi presso la sede locale.
-
DHL Freight trasporta merci pericolose in conformità alle normative ADR nazionali e internazionali. Tieni presente che le pianificazioni del trasporto di merci pericolose devono essere organizzate a parte. affinché possiamo predisporre in tempi rapidi una soluzione idonea alle tue esigenze.
Per ulteriori informazioni sul trasporto di merci pericolose e sugli articoli proibiti, visita la .
-
-
È molto importante imballare le merci accuratamente. Se una spedizione non è imballata bene, esiste il rischio che si danneggi e/o danneggi altre merci.
Per ulteriori informazioni sull’argomento,
-
-
-
-
-
Durante il trasporto
-
-
Per tracciare la spedizione, inserisci il numero di spedizione DHL (il codice ordine oppure l’ID lotto DHL che ti abbiamo inviato al momento della prenotazione della spedizione) nel nostro strumento per la tracciabilità dei trasporti via terra.
-
-
-
Ti servono il numero di spedizione o il codice ordine e l’ID lotto.
-
-
Si tratta del numero di spedizione DHL (codice ordine o ID lotto DHL) che ti abbiamo inviato al momento della prenotazione della spedizione.
Se sei già un cliente DHL Freight e utilizzi gli strumenti di prenotazione online, riceverai l’ID di spedizione DHL al momento della prenotazione online.
Dopo il trasporto
Sostenibilità
-
-
Quale principale fornitore di servizi logistici a livello mondiale, abbiamo l’obbligo di ridurre al minimo l’impatto negativo che la nostra attività ha sull’ambiente.
Per altre informazioni sul indefinito, segui il collegamento.
-
Al centro del programma GoHelp a livello di gruppo vi è la collaborazione strategica per la gestione delle catastrofi in essere con l’ONU, in virtù della quale il gruppo ha assunto un ruolo di primo piano nella comunità di aiuti umanitari a livello mondiale.
-

Freight Connections
Leggi le ultime Storie sulle spedizioni su strada di DHL e sui nostri Esperti Customs