Navigazione e contenuti

Caro utente,

Stai visitando questa pagina con un browser che potrebbe non fornire un’esperienza ottimale.

Puoi continuare, ma per ottenere un’esperienza ottimale consigliamo di usare Edge, Firefox e Chrome.

Sei nella pagina  Svizzera
oppure Seleziona una posizione diversa

IL NOSTRO KNOW-HOW NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO

Sviluppare il business

Se operi nel settore automobilistico, a prescindere dal tipo di materiale o di prodotti di cui hai bisogno, DHL ha l’esperienza, le capacità e la tecnologia per consegnarteli, indipendentemente dalla sede, nei tempi previsti e a costi contenuti.

  • Il crescente numero di automobili disponibili nei mercati nuovi ed emergenti, associato a un ceto medio in espansione, sta cambiando la mappa mondiale del settore automobilistico. In risposta allo spostamento della domanda, le aziende avvicinano sempre più la produzione ai mercati di competenza, e molto spesso questo significa dover gestire forniture di materiali a lunga distanza. DHL non solo fornisce servizi logistici per la costruzione di nuovi impianti di assemblaggio, ma offre anche know-how internazionale e doganale, visibilità e controllo dei materiali, nonché versatilità della rete postvendita, per raggiungere qualsiasi destinazione e gestire ogni livello di servizio di distribuzione.

  • I veicoli si stanno progressivamente trasformando in "tecnologia su ruote" e i consumatori sempre più spesso basano le proprie decisioni di acquisto sull’"intelligenza" e su informazioni e intrattenimento. Considerati da molti l’estensione del proprio dispositivo mobile, ora i veicoli offrono funzionalità avanzate, tra cui figurano il sistema di assistenza attivo al parcheggio e altre funzioni, mirate a ridurre incidenti ed errori del guidatore. Il nostro know-how intersettoriale, in particolare nel mercato tecnologico, e i rapporti che intratteniamo con i produttori, l’esperienza con i ricambi di alto valore e con un ciclo di vita breve e i collegamenti di rete con i produttori di componenti di tutto il mondo, fanno di DHL il compagno di viaggio ideale.

  • I consumatori odierni vogliono maggiori possibilità di scelta del modello, delle funzioni e della personalizzazione, accompagnati da una perfetta integrazione di servizi per gli acquisti, la contabilità, l’assicurazione e l’assistenza postvendita. Grazie al sequenziamento e ai servizi just-in-time siamo in grado di supportare la produzione di modelli diversi sulla stessa linea di assemblaggio e l’inserimento dei materiali dove richiesti. Allo stesso tempo, sfruttando soluzioni efficienti per la fase di post-vendita, i concessionari possono ridurre le proprie scorte, senza alcun impatto sulla soddisfazione del cliente, e dare maggior spazio alle riparazioni grazie alla fornitura on demand di ricambi.

Veicoli passeggeri

DHL offre la più ampia gamma di servizi per la Supply Chain del settore automobilistico, rispondendo a una domanda sempre più intensa di nuovi impianti di assemblaggio, efficienza di produzione, Servizio Clienti e altro ancora.

  • Per essere più vicini al consumatore finale, gli impianti di produzione sono stati collocati in mercati emergenti ad alto tasso di crescita e questo ha comportato l’estensione delle Supply Chain. Nel frattempo, l’aumento di gigantesche piattaforme OEM ha intensificato l’attenzione sull'efficienza. Per aiutare ad alleviare queste pressioni, progettiamo Supply Chain in grado di consegnare la parte corretta al momento giusto, ovunque si trovi il tuo impianto di produzione. Le nostre operazioni e capacità di trasporto globali permettono una perfetta integrazione delle attività dall'origine alla destinazione, mentre la nostra abilità nel sequenziare le parti per la consegna diretta alla linea di assemblaggio e al lato linea offre maggiore produttività ed efficienza.

  • Oggi, i consumatori chiedono un'esperienza lineare in termini di acquisti, contabilità, assicurazione e postvendita, nonché una vettura personalizzata con tutte le caratteristiche che desiderano. Permettiamo di soddisfare questi requisiti tramite soluzioni di consegna just-in-time e just-in-sequence efficienti per il numero in rapida crescita e per la varietà di parti necessarie per i veicoli odierni. Allo stesso tempo, la nostra rete efficiente di operazioni garantisce che i concessionari vengano riforniti delle parti di sostituzione in tempi brevi.

  • Trasformare i veicoli in tecnologia su ruote: La domanda di veicoli “connessi”, con guida e funzione di diagnostica automatiche, ha portato a una crescita esponenziale di parti e componenti tecnologici. Grazie all’esperienza maturata in diversi settori e alle competenze in ambito tecnologico, DHL sa esattamente come gestire componenti di valore, far fronte a cicli di vita dei prodotti più brevi e reperire gli articoli presso fornitori che operano abitualmente nel mercato della tecnologia.

Veicoli commerciali

DHL è consapevole di quanto sia importante collaborare con gli OEM di veicoli commerciali per progettare in cooperazione nuove tecnologie per i veicoli e per ridurre le emissioni, i consumi di carburante e il costo totale di proprietà.

  • Gli operatori di veicoli moderni desiderano essere sicuri e rispettare l’ambiente attraverso una tecnologia telematica che garantisce nuovi livelli di trasparenza. Allo stesso tempo, le problematiche relative alle emissioni hanno dato un impulso ai veicoli elettrici, ibridi e alimentati con altre fonti di energia "pulita". L'utilizzo dei dati dei “veicoli connessi”, che trasmettono informazioni sul proprio stato e sulle attività, porta verso un monitoraggio più attento, una migliore pianificazione della manutenzione basata sui dati cronologici e uno stoccaggio più snello delle parti.

  • Oltre a chiedere maggiori risparmi sul carburante, prezzi inferiori per i nuovi veicoli e valori di rivendita più alti, il mercato è alla ricerca di pacchetti di prodotti con servizi a valore aggiunto, cruciali per mantenere i margini di profitto. In un’ottica di riduzione dei costi, DHL può progettare una Supply Chain in grado di evitare la sostituzione di componenti non necessari e di contribuire a una gestione più efficiente di attività di manutenzione e di riparazione.

  • In risposta alla crescita dei mercati emergenti, i produttori ampliano la propria presenza sul territorio per portare gli impianti di produzione più vicini ai consumatori. In alcuni casi, si cerca di penetrare questi mercati fortemente competitivi tramite lo sviluppo di piattaforme "low-cost". Con le nostre capacità in fatto di logistica siamo in grado di supportare la costruzione di nuovi impianti di assemblaggio, mentre con il nostro know-how internazionale e doganale, nonché le strutture per migliorare il controllo e la visibilità dei materiali, garantiamo consegne affidabili, indipendentemente dalla distanza. Tali servizi sono supportati da numerosi Network globali post-vendita progettati per rispondere a strategie diverse.

Produttori di componenti

DHL fornisce tutto il supporto logistico di cui un produttore ha bisogno affinché la sua linea di assemblaggio disponga di ogni tipo di componente, inclusa una vasta gamma di servizi I2M (Inbound-To-Manufacturing) e a valore aggiunto.

  • Per stare al passo con la domanda, i produttori hanno ridotto i tempi di sviluppo prodotto da 3,2 a 2,7 anni. La Value Chain si sta inoltre trasformando in un ecosistema fluido in cui il ruolo dei partecipanti sta cambiando, sono presenti nuovi attori e chi ha una visione unidimensionale del mercato viene escluso. DHL è in grado di sostenere un rapido adeguamento alle sfide di mercato, mentre la conoscenza approfondita e l’esperienza delle dinamiche di settore le consentono di garantire continuità e innovazione costante della Supply Chain.

  • Oggi i produttori chiedono una maggiore trasparenza dei costi, che noi otteniamo separando i costi di logistica dai quelli delle parti. A questo riguardo possiamo garantire massima trasparenza: il livello di controllo e di visibilità su costi e investimenti aumenta in modo considerevole.

  • Mentre i produttori stanno delocalizzando la produzione per rispondere alla domanda dei mercati emergenti, la loro impronta globale viene tutelata nel migliore dei modi utilizzando gli stessi fornitori in ogni regione. Per contribuire a questo sviluppo, DHL è disponibile ovunque sia richiesto. Offriamo una solida esperienza nel trasferire know-how e capacità comprovate dai mercati maturi a quelli emergenti. Grazie alle opzioni di finanziamento dei magazzini, che consentono un accesso più veloce alle risorse finanziarie, aiutiamo le aziende a liberare capitale circolante e liquidità per sostenere la crescita.

  • Che l'impianto di produzione automobilistico si trovi in una regione tradizionale o in una regione emergente, i produttori necessitano di consegne just-in-time e just-in-sequence. Abbiamo una lunga esperienza nell'utilizzo di competenze consolidate in mercati maturi ed emergenti e le nostre capacità di sequenziamento consentono la produzione di numerosi modelli e varianti sulla stessa catena di assemblaggio.

Pneumatici

Qualunque sia il veicolo a cui sono destinati gli pneumatici, le nostre soluzioni specifiche di stoccaggio e distribuzione garantiscono una consegna rapida, efficiente e contenuta nei costi.

  • La redditività della produzione e della fornitura di pneumatici dipende da operazioni contenute nei costi. Nell’immediato futuro, le innovazioni tecnologiche e la crescente automazione delle fabbriche potrebbero inoltre avere un impatto sul settore globale degli pneumatici per veicoli. Grazie al nostro approccio orientato a miglioramenti continui, DHL può essere di supporto in tutte le fasi del processo. In particolare, le nostre piattaforme collaborative offrono un ampio margine per migliorare l'efficienza.

  • Parlando di pneumatici, gli aspetti chiave per la soddisfazione del cliente e per la redditività sono il prezzo e la disponibilità locale. Con l'aumentare della domanda nelle economie emergenti quali l'India, la Cina, la Thailandia e il Vietnam, questi fattori diventano sempre più cruciali. Si prevede che le economie emergenti daranno un grande impulso alle aziende produttrici di pneumatici e DHL è pronta a supportarle nel cogliere questa opportunità. Ogni giorno e in paesi di tutto il mondo, i nostri Network efficienti di stoccaggio e trasporto consentono ai tuoi clienti di ricevere il proprio ordine in giornata o il giorno successivo.

  • Sebbene sia necessario montare fisicamente gli pneumatici presso un’officina o in un concessionario, le aziende possono sfruttare i vantaggi offerti dalla tecnologia e-commerce per velocizzare i processi relativi a ordini, stoccaggio e consegna. Le nostre soluzioni IT integrate migliorano la visibilità degli ordini e della domanda, e puoi sempre contare sulle nostre capacità di distribuzione rapida.

Insight settore automobilistico

Grazie ad articoli di “Thought Leadership” avrai sempre una marcia in più e saprai sviluppare una mentalità innovativa

    Contattaci per ricevere aggiornamenti

    Per ulteriori informazioni in merito alle nostre soluzioni o per abbonarti alla nostra newsletter mensile Supply Chain Insights, visita la pagina: