Navigazione e contenuti

Caro utente,

Stai visitando questa pagina con un browser che potrebbe non fornire un’esperienza ottimale.

Puoi continuare, ma per ottenere un’esperienza ottimale consigliamo di usare Edge, Firefox e Chrome.

Sei nella pagina  Svizzera
oppure Seleziona una posizione diversa

IL NOSTRO KNOW-HOW NEL SETTORE DEI BENI DI CONSUMO

Soddisfare le richieste dei clienti

I consumatori di oggi desiderano avere un’ampia gamma di prodotti costantemente disponibile nei punti vendita locali e online, al momento giusto e a un prezzo adeguato. DHL è in grado di rispondere a queste richieste con servizi che ottimizzano l’efficienza, l’agilità e la sostenibilità di Supply Chain globali.

  • Le aziende che operano nei settori dei beni di consumo si adoperano per ridurre i costi delle proprie Supply Chain. L’obiettivo che desiderano raggiungere è in genere fare di più con meno, semplificando le operazioni e aumentando la flessibilità del Network per soddisfare richieste di mercato in continua evoluzione. DHL aiuta le aziende a raggiungere questi obiettivi attraverso soluzioni automatizzate, che migliorano i risultati, e sistemi di gestione della forza lavoro (Labor Management Systems, LMS), che riducono i costi relativi al personale. Siamo inoltre in grado di offrire competenze leader di mercato ed esperienza consolidata nel tempo per la progettazione di Network.

  • La pressione crescente esercitata da governi e consumatori in termini di sostenibilità ha portato a un aumento della richiesta di prodotti ecologici facilmente accessibili, imballati e trasportati nel rispetto massimo dell’ambiente. Di conseguenza, le aziende di beni di consumo devono prendere in considerazione i costi ambientali e finanziari delle proprie Supply Chain. DHL è in grado di offrire sistemi e processi per il monitoraggio end-to-end, la tracciabilità e la riduzione delle emissioni. Le nostre soluzioni per l’ambiente, insieme a quelle pensate per lo stoccaggio ed il trasporto, sono state progettate per ridurre i costi operativi, le emissioni di carbonio e i rifiuti.

  • L’aumento dei prezzi per carburante e materie prime comporta un incremento delle spese di produzione e di trasporto dei beni di consumo. DHL bilancia questi aumenti attraverso una maggiore efficienza della Supply Chain. Uno dei nostri approcci chiave consiste nel migliorare la collaborazione orizzontale tra partner, soprattutto nel settore dei trasporti. DHL ottimizza l’utilizzo delle risorse per ridurre costi ed emissioni di carbonio, aiutando le aziende a organizzare le attività di logistica e a condividere veicoli e magazzini.

Beni di consumo durevoli

Per aiutare le aziende ad aumentare la propria copertura globale e a raggiungere livelli di maggiore convenienza esistono soluzioni DHL Supply Chain per ogni tipo di bene di consumo durevole.

  • La crescita delle vendite online e della distribuzione diretta ai clienti ha portato a una proliferazione dei canali, con conseguente impatto sul cost-to-serve e necessità di personalizzare le transazioni. DHL può far fronte a queste sfide grazie alla flessibilità in termini di risorse e di strutture di costi. I nostri servizi di trasporto offrono, ad esempio, strutture dedicate o condivise e un’ampia gamma di soluzioni su strada. Possiamo anche puntare alla convenienza grazie ai nostri servizi completi di imballaggio, in grado di coprire ogni momento del processo, dalla progettazione alla consegna, e collocarli all'interno del tuo centro di distribuzione. In questo modo riduciamo i tempi di consegna in modo significativo, dal ricevimento delle merci inbound allo scaffale del punto vendita. 

  • Per ottenere economie di scala ed efficienze e, soprattutto, per rispondere alle richieste crescenti dei nuovi consumatori dei mercati emergenti, i modelli di adempimento diventano sempre più globali. Grazie alla copertura e al Network Globale, nonché alla leadership di mercato nei servizi di logistica, DHL gode di una posizione di vantaggio nella gestione dei cambiamenti con impatto sull'intera Supply Chain. Inoltre, siamo in grado di offrire lo stesso livello di eccellenza operativa, di standardizzazione e di processi di gestione della qualità in ogni parte della Supply Chain. In paesi vicini o in stati esteri, possiamo gestire la Supply Chain in modo sicuro, efficace e produttivo grazie ai nostri servizi per gli impianti di produzione. Grazie alla nostra esperienza, che ci permette di individuare la combinazione perfetta tra operazioni in paesi vicini e in paesi esteri (la cosiddetta "right-shoring"), i fornitori di beni di consumo possono ampliare la propria presenza globale nel modo più redditizio possibile.

Beni di consumo ad alta rotazione

Consumatori sempre più esigenti e canali di distribuzione complessi comportano un incremento delle spese che DHL bilancia con l’ottimizzazione dell’efficienza.

  • Le strategie di distribuzione multi-canale di oggi sono state ideate per rispondere alle richieste dei consumatori di effettuare e ricevere gli ordini in tempi rapidi. Per ottimizzare i vantaggi offerti, le aziende di beni di consumo possono utilizzare i servizi di gestione integrati end-to-end per la Supply Chain di DHL. Grazie a un livello maggiore di visibilità e controllo, possiamo contribuire a colmare la lacuna esistente tra pianificazione delle vendite e processi operativi, migliorare le previsioni e semplificare le operazioni di magazzino. Tra le opzioni di supporto offerte figurano le soluzioni con campus, grazie alle quali possiamo attivare magazzini dedicati oppure organizzare la condivisione di spazi tra clienti, e l’integrazione di imballaggio primario e secondario, per aumentare i vantaggi offerti ai commercianti al dettaglio e ai consumatori.

  • I consumatori di oggi si aspettano di poter ricevere tutto ciò che desiderano o di cui hanno bisogno, nei punti vendita locali e online, in qualsiasi momento e a prezzi vantaggiosi. Grazie a un’ampia gamma di soluzioni, DHL è in grado di offrire alle aziende di beni di consumo la velocità e l’efficienza di cui hanno bisogno per rispondere a queste richieste. Un aspetto importante dell’approccio da noi adottato è il cross-docking, che riduce l’inventario a livello di stoccaggio, e i costi associati, trasferendo i materiali direttamente dai veicoli in ingresso a quelli in uscita. Questo riduce i costi legati agli immobili per lo stoccaggio e i tempi di consegna. Esternalizzando le tue operazioni di cross-docking a DHL potrai anche trarre vantaggio dai nostri sistemi avanzati di stoccaggio e trasporto, migliorando ulteriormente i livelli di efficienza.

Merci deperibili

L’efficienza di DHL consente di proteggere i prodotti, ridurre i costi operativi e soddisfare i requisiti ambientali.

  • La necessità di un trasporto efficiente e di una efficace protezione dal calore per le merci deperibili diventa sempre più pressante. La durata del prodotto diventa particolarmente importante e, per ottimizzarla, è necessario consegnare i prodotti in tempi rapidi e in condizioni perfette. DHL è in grado di soddisfare tali esigenze con soluzioni intelligenti per la logistica e tecnologie innovative di trasporto e stoccaggio refrigerato. Siamo perfettamente equipaggiati per gestire carichi congelati, raffreddati e a temperatura ambiente.

  • Oltre alla richiesta dei consumatori di una maggiore attenzione all’ambiente, le aziende sono chiamate a rispettare criteri di sostenibilità. Envirosolutions è un elemento chiave dell’offerta DHL. Progettiamo e gestiamo soluzioni end-to-end di riciclaggio dei rifiuti, integrate con il flusso esistente delle attività di logistica, per ridurre i costi e l’impatto ambientale. In particolare, la nostra gestione di fornitori e dati garantisce la conformità a normative locali e di altri paesi in modo efficiente, contenuto nei costi e nel rispetto dell’ambiente.

  • Oltre a evitare il deterioramento e la manomissione dei cibi, aumentano le richieste di chiarezza sugli ingredienti, inclusa la specifica di eventuali alimenti OGM (organismo geneticamente modificato). Tali aspetti diventano particolarmente importanti nell'esportazione di cibi. Ogni paese ha normative diverse rispetto agli OGM, alle informazioni da esporre in etichetta, relative a ingredienti e calorie, e alla lingua da usare. Oltre a garantire livelli altissimi di sicurezza, DHL offre etichettatura e imballaggio personalizzati per soddisfare le richieste di ogni mercato d’esportazione.

Insight sui consumatori

Grazie ad articoli di “Thought Leadership” avrai sempre una marcia in più e saprai sviluppare una mentalità innovativa

Contattaci per ricevere aggiornamenti

Per ulteriori informazioni in merito alle nostre soluzioni o per abbonarti alla nostra newsletter mensile Supply Chain Insights, visita la pagina: