
IL NOSTRO KNOW-HOW NEL SETTORE LIFE SCIENCES & HEALTHCARE
Risolviamo le sfide del tuo settore industriale
Risultati comprovati ed esperti di settore dedicati costituiscono il pedigree ineguagliabile di DHL nel settore Life Sciences & Healthcare e ci permettono di offrire soluzioni specifiche e di qualità elevata a qualsiasi azienda.
-
Essere al passo con un contesto normativo globale in continua evoluzione rappresenta una sfida costante, poiché requisiti regionali e nazionali sono continuamente sottoposti a modifiche. Con il nostro gruppo di Global Quality Assurance composto da oltre 100 esperti alla guida della governance aziendale e della coerenza operativa, siamo sempre aggiornati sulle ultime modifiche nelle normative locali e internazionali. Grazie al nostro Network Globale offriamo ambienti altamente controllati e garantiamo una conformità GxP (Good Practice) dall'origine alla destinazione.
-
Comprendiamo che la sostituzione anche di un solo prodotto critico di alto valore non è un'attività semplice, ed è per questo che abbiamo sviluppato procedure di controllo disciplinate per proteggere gli elementi ad alto valore. Immagazziniamo e trasportiamo prodotti medici e farmaceutici a diverse temperature: ambiente, fredda o surgelato. Inoltre, abbiamo collocato le aree di preparazione della spedizione e del confezionamento in ambienti controllati e utilizziamo materiali di confezionamento innovativi per garantire che le temperature vengano mantenute lungo tutta la catena del processo.
-
Offriamo supporto per raggiungere standard elevati in fatto di salute, protezione e sicurezza attraverso formazione approfondita e monitoraggio tempestivo. Offriamo consulenza in merito a normative di sicurezza globali e conduciamo ispezioni regolari e audit dei processi in tutte le nostre strutture.

Logistica per studi clinici
Abbiamo accumulato quindici anni di esperienza nella gestione della logistica necessaria per il successo degli studi clinici.
-
La chiave per uno studio clinico di successo è avere la certezza che i prodotti arrivino al momento giusto e nelle condizioni giuste per garantire l'efficacia e la sicurezza per il paziente. Sappiamo bene che questi problemi sono una priorità. È questo il motivo per cui abbiamo integrato i servizi protettivi con funzionalità di tracciabilità per garantire ai pazienti di ricevere il prodotto corretto al momento opportuno.
-
Per migliorare il processo decisionale, ridurre i costi e garantire che gli studi non siano compromessi dalla mancanza di tracciabilità e disponibilità del prodotto, DHL offre visibilità completa dell'inventario e delle attività all’interno della Supply Chain.
-
Con la maggior parte degli studi clinici condotti su scala globale, la nostra soluzione di Network Globale di 20 depositi può supportare le tue esigenze a livello regionale e globale. Per semplificare l'intero processo, possiamo gestire la distribuzione in uscita delle forniture cliniche e il flusso dei resi in entrata, inclusi la progettazione del Network, la gestione dello studio e il trasporto gestito.

Logistica ospedaliera
Offriamo il nostro supporto a strutture sanitarie e a ospedali per la progettazione di Supply Chain in grado di offrire cambiamenti migliorativi.
-
Gli ospedali devono focalizzarsi sulle esigenze dei pazienti e non sulla congestione dovuta a più consegne di prodotti nell'arco di una stessa giornata. I nostri centri di consolidamento fuori sede riducono il traffico presso l'ospedale e il numero di consegne in entrata, nonché consentono di effettuare consegne direttamente al reparto o alla sala operatoria. Vantaggi aggiuntivi vengono garantiti tramite il consolidamento degli acquisti, la gestione fluida di una quantità maggiore di ordini e la standardizzazione dei prodotti.
-
Il personale deve concentrarsi sull'attività principale di questo settore: la cura del paziente. DHL può aumentare l’efficienza del personale offrendo servizi in sede che includono la progettazione e la gestione di aree di deposito interne alla struttura e la distribuzione in ospedale di dispositivi e strumenti medici.
-
L'ottimizzazione dei livelli di magazzino è una sfida continua. I nostri strumenti per la gestione del magazzino e dei materiali possono offrirvi la possibilità di gestire in modo efficiente le scorte di dispositivi medici, farmaceutici e di beni di consumo. La raccolta iniziale dei dati identifica le aree di interesse e semplifica l'implementazione grazie all’utilizzo di un software specialistico e di metodi di raccolta che riducono i livelli di inventario, l'obsolescenza e le perdite di prodotto. Inoltre, individuiamo luoghi di deposito appropriati, per migliorare la visibilità e il controllo e ridurre al minimo il rischio di potenziali danni.

Settore farmaceutico
Abbiamo una profonda esperienza in prodotti che pongono problematiche di distribuzione, come vaccini e prodotti biologici, e siamo in grado di rispondere alle sfide globali come le forniture stagionali, le pianificazioni per pandemie e il monitoraggio della temperatura.
-
La contraffazione dei prodotti è un problema crescente, reso ancora più complesso dall'intensificarsi del commercio online. La necessità di garantire la sicurezza e l’autenticità di un prodotto ha portato numerose aziende a una rivalutazione dei processi delle proprie Supply Chain per garantire una certificazione digitale. Per raggiungere questi obiettivi DHL può eseguire le consegne direttamente nelle farmacie oppure fornire un’etichettatura aggiuntiva conforme alle direttive nazionali di serializzazione.
-
Il settore farmaceutico continua a registrare un aumento delle fusioni e delle acquisizioni: le aziende desiderano dare un impulso allo sviluppo dei prodotti, acquisire le competenze richieste in aree come la biotecnologia e accedere a nuovi flussi di ricavi, legati, ad esempio, ai farmaci generici. Possiamo aiutare le società partecipanti alla fusione a integrare i loro approcci di Supply Chain nel modo più efficace e meno destabilizzante possibile, per realizzare risparmi sui costi e migliorare l'efficienza.
-
Per le operazioni di stoccaggio e di distribuzione, i produttori farmaceutici hanno bisogno di flessibilità e di soluzioni per il contenimento dei costi. Disponendo di depositi dedicati e condivisi di alta qualità in aree geografiche chiave in tutto il mondo, DHL è in grado di offrire la flessibilità necessaria per rispondere a una domanda in continua evoluzione.
Dispositivi medici
Grazie alle conoscenze acquisite nel tempo siamo in grado di offrire servizi di logistica per un’ampia gamma di prodotti, dai dispositivi impiantabili agli agenti diagnostici.
-
Il feedback dei clienti consente di aumentare la rotazione delle scorte, tracciare l’uso e adottare una fatturazione anticipata. A questo proposito, DHL offre una gestione delle scorte per le forniture attraverso il supporto di team sul campo che visitano le sedi per tenere traccia dei magazzini. Inoltre, disponiamo di sistemi e operazioni sul campo per garantire il rispetto delle norme, utilizzando un numero identificativo univoco e la tracciabilità dei batch mediante strumenti per la visibilità.
-
Non tutti i prodotti relativi a dispositivi medici possono essere gestiti dalla stessa Supply Chain. I prodotti di consumo e quelli onerosi da un punto di vista dei capitali, come le apparecchiature per la risonanza magnetica, devono essere gestiti in modo diverso. Lavoriamo per creare il Network perfetto e progettare servizi in linea con le attività attuali e future della tua azienda, nonché per rispondere ai tuoi requisiti specifici di prodotto.
-
I produttori devono rispondere tempestivamente alle richieste di prodotto che ricevono da clienti e paesi. Per aumentare il livello di reattività, DHL offre un Network Globale di impianti GMP e una gamma di servizi a valore aggiunto. Le soluzioni includono servizi di imballaggio e kitting per avere la garanzia che i prodotti rispondano alle specifiche corrette del mercato di riferimento e consentano eventuali posticipazioni o personalizzazioni successive. Possiamo inoltre occuparci della serializzazione, dell’etichettatura o dell’assemblaggio di kit di dispositivi medici.
Insight sul settore Life Sciences & Healthcare
Grazie ad articoli di “Thought Leadership” avrai sempre una marcia in più e saprai sviluppare una mentalità innovativa