Quali sono i fattori di costo del trasporto marittimo Less than Container Load?
L'efficienza dei costi è uno dei motivi principali per cui gli esportatori fanno ricorso al trasporto marittimo Less than Container Load (LCL). Ma i prezzi LCL sono diversi da quelli degli altri metodi: ecco una panoramica utile.
Prima di utilizzare le spedizioni marittime Less than Container Load (LCL), dovrai approfondire le varie spese. Scoprirai che ci sono più voci in una fattura LCL che in una fattura per spedizione Full Container Load (FCL), il che può essere scoraggiante all'inizio. Ma il risultato finale dovrebbe essere una soluzione di spedizione economicamente vantaggiosa.
Questo articolo esamina come vengono calcolati i costi e dove vengono applicate le spese. Inoltre, fornisce indicazioni utili su quando la spedizione LCL può essere più economica rispetto a quella FCL e al trasporto aereo.
Come vengono calcolati i costi del trasporto LCL?
I costi del trasporto LCL sono determinati da due fattori: il peso del carico e le dimensioni o il volume del carico (W/M). Il peso è descritto in tonnellate metriche, mentre il volume è descritto in metri cubi (CBM). Il costo della spedizione si basa sul valore maggiore di questi due elementi. Un'indicazione utile: di solito il volume del carico è maggiore del peso del carico.
Vediamo quanto ti verrà addebitato se ti viene proposta una tariffa di trasporto LCL di 100 dollari statunitensi W/M. Per una spedizione che pesa una tonnellata metrica e misura 10 CBM, ti verranno addebitati 1.000 dollari.
E per quanto riguarda le spese di origine e destinazione?
Noterai una differenza significativa tra le fatture LCL e FCL. In una tipica fattura LCL, non vedrai solo le spese di trasporto e i consueti costi e supplementi: vedrai anche le spese di origine e destinazione locali che si basano sull'esatto W/M del tuo carico.
Perché questa differenza? Quando fati ricorso all'FCL, le spese locali per la lavorazione del container sono incluse nella tariffa di trasporto complessiva. Con l'LCL, invece, poiché condividi lo spazio del container, paghi solo una parte dei costi di elaborazione del container. Paghi anche le spese di carico/scarico e di movimentazione del carico; queste si basano sui termini e sulle condizioni degli Incoterm concordati con il tuo fornitore. È un vantaggio che le spese locali siano indicate nella fattura LCL: in questo modo potrai verificare se ti sono state addebitate in modo corretto.
Devo pagare altre spese di trasporto?
Il pagamento di altre spese di trasporto dipende dalla merce che stai spedendo. Potrebbe esserti chiesto di pagare un extra se le tue merci non sono impilabili e se sono classificate come merci pericolose (DG).
Una volta riempito, il container viene affidato a un vettore marittimo per il trasporto internazionale. Dall'altra parte, quando la nave arriva al porto di destinazione, lo spedizioniere ritira il container e lo porta al magazzino di destinazione o alla CFS.
Ricevi aggiornamenti di mercato via mail
Iscriviti al nostro Market Update mensile e ricevi l’invito ai nostri Webinar esclusivi dove i nostri esperti risponderanno alle tue domande sul commercio internazionale.
La spedizione LCL mi costa meno del trasporto aereo o FCL?
L'LCL è molto più economico del trasporto aereo in quasi tutte le rotte commerciali, soprattutto per i carichi con volumi elevati.
Lo svantaggio è che i tempi di transito sono di solito molto più lunghi. È possibile fare fronte a questo svantaggio con una pianificazione preventiva. Ad esempio, molti dei nostri clienti del settore manifatturiero estendono i loro programmi di produzione per consentire la consegna dei prodotti finiti con tempi di transito più lunghi. In questo modo beneficiano dei notevoli risparmi sui costi del trasporto LCL rispetto al trasporto aereo.
Di solito, ma non sempre, l'LCL è più economico dell'FCL.
Come puoi scoprirlo? Ancora una volta, si considera il peso e le dimensioni o il volume (W/M).
Quindi, è molto probabile che la spedizione LCL costi meno di quella FCL se:
- Il volume del tuo carico è inferiore a 20 CBM
- Le tue merci circolano su una rotta commerciale comune con servizi LCL diretti
- Si tratta di un carico generico o DG con condizioni di riempimento adeguate e il carico è conforme ai regolamenti dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO)
Potrebbe interessarti anche
Vuoi leggere di più sul Freight Forwarding?
Ricevi ogni mese gli ultimi aggiornamenti di mercato sull’Air, Ocean e Rail Freight Forwarding e gli inviti a partecipare ai nostri Webinar esclusivi.