Iscriviti alla newsletter per e-commerce e piccole imprese
Approfondimenti e insight per eCommerce e PMI
Iscriviti
Come consumatori, spetta a tutti noi, ovviamente, essere più responsabili nelle scelte che facciamo. Pensare alle risorse che utilizziamo e al loro impatto sul resto del mondo. Le aziende hanno la possibilità di tracciare la strada e fare la differenza più grande.
Tenendo in mente questo principio è giunto il momento che tutte le aziende che spediscono a clienti in tutto il mondo pensino all'imballaggio che utilizzano prendendo in considerazione il passaggio ad alternative più ecologiche e sostenibili.
Eco-friendly è un termine generico per tutti i tipi di imballaggi che, per un motivo o per l'altro, sono considerati migliori per l'ambiente. Ciò potrebbe essere dovuto al materiale di cui è fatto. Ma potrebbe anche essere perché è riutilizzabile o riciclabile, richiede meno materie prime per cominciare, o il suo processo di produzione è più efficiente dal punto di vista energetico.
Sostenibile, invece, si riferisce a imballaggi realizzati con materiali rinnovabili e compostabili, o comunque biodegradabili. Alcune materie plastiche come il PET o l'HDPE, ad esempio, possono essere riciclabili e quindi considerate ecologiche, ma possono essere riciclate solo un certo numero di volte prima di essere inviate in discarica o incenerite, quindi non potrebbero mai essere considerate veramente sostenibili.
A parte le ovvie ragioni ambientali per passare a opzioni di imballaggio più green, ci sono anche molte ragioni commerciali convincenti per effettuare il cambiamento .
In un momento in cui tutti stiamo cercando di ridurre le nostre emissioni di carbonio, l'utilizzo di soluzioni di imballaggio riutilizzabili, riciclabili o realizzate con materiali riciclati può avere un grande impatto. In particolare, la scelta di imballaggi con contenuto riciclato può sostenere gli sforzi per ridurre l'impronta di carbonio conservando le risorse naturali, riducendo le emissioni durante la produzione e sostenendo il passaggio a un'economia circolare.
Scegliendo un packaging eco-friendly, puoi contribuire a un mondo più pulito e verde, riducendo la quantità di rifiuti mandati in discarica e le microplastiche che percolano nel terreno. In effetti, molte opzioni di imballaggio compostabili possono effettivamente ripristinare i nutrienti nel terreno, migliorare la salute del suolo e sostenere un ecosistema sano.
I governi di tutto il mondo stanno introducendo nuove leggi per frenare l'uso di imballaggi non sostenibili e incoraggiando pratiche commerciali eco-compatibili con incentivi per sostenere nuove scelte di imballaggio e ridurre al minimo gli sprechi. Il packaging sostenibile è il futuro, quindi ha senso iniziare a gettare le basi ora.
L'imballaggio ecologico è uno dei modi più immediati per dimostrare il tuo impegno nei confronti dell'ambiente. L'utilizzo di imballaggi sostenibili indica un più ampio senso di responsabilità e preoccupazione per il pianeta, che è qualcosa che sia i clienti esistenti che quelli potenziali ormai richiedono.
Oggi più che mai, i consumatori sono consapevoli dell'impatto ambientale degli imballaggi in plastica e chiedono un cambiamento. In tutto il mondo, i consumatori sono alla ricerca di imballaggi che possano essere smaltiti in modo semplice e responsabile, senza creare rifiuti o microplastiche che danneggiano l'ambiente.
Quindi, come vedi, ci sono molte ragioni per adottare soluzioni di imballaggio più sostenibili. Ma quali sono le opzioni disponibili? Diamo un'occhiata ad alcune delle alternative ai materiali che probabilmente stai usando ora.
Naturalmente, alcune di queste opzioni comporteranno un prezzo superiore rispetto alle loro controparti non sostenibili. E dovrai considerare se sono adatti o meno per i prodotti che spedisci. Ma il passaggio a un packaging sostenibile è qualcosa che tutte le aziende dovranno esplorare. Quindi, se non l'hai già fatto, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare.
Guarda i tuoi prodotti e l'imballaggio che usi per spedirli. Considera quali imballaggi potresti sostituire con alternative più ecologiche e, soprattutto, dove potresti ridurre gli imballaggi che semplicemente non ti servono.
I clienti ti diranno cosa conta per loro e, soprattutto, quanto sarebbero disposti a pagare per un imballaggio più ecologico. I dipendenti in prima linea possono avere idee su come ridurre gli sprechi e passare a opzioni più ecologiche.
Assicurati di fissare obiettivi a breve e lungo termine. I tuoi obiettivi a breve termine dovrebbero essere facilmente raggiungibili per darti uno slancio iniziale. Gli obiettivi a lungo termine possono comportare un impegno finanziario un po' maggiore e modifiche più complete alla catena di approvvigionamento.
Cerca partner per la catena di approvvigionamento che siano in linea con i tuoi obiettivi di sostenibilità. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di formare relazioni positive e collaborative e sostenervi a vicenda nello sviluppo di materiali e processi della catena di approvvigionamento più sostenibili.
Inizia con cambiamenti su piccola scala, come il passaggio a materiali riciclati. Quindi pensa in modo strategico e stabilisci obiettivi per i cambiamenti più grandi, come la rimozione totale della plastica dalla tua catena di approvvigionamento.
L'approvvigionamento di materiali di imballaggio ecologici ora ti aiuterà a stare al passo con i cambiamenti legislativi, in modo da essere ben preparato mentre il panorama continua ad evolvere. Considera questi risparmi sui costi nascosti quando redigi il tuo budget.
Oltre ad efficientare i costi, l'imballaggio all'ingrosso è migliore per il pianeta, perché ordinare spedizioni più grandi riduce il numero di consegne e quindi le emissioni coinvolte nel trasporto.
Senza tenere traccia dei miglioramenti sostenibili apportati, può essere difficile valutare l'impatto delle modifiche introdotte. Conduci quindi revisioni regolari per identificare come ottimizzare ulteriormente i processi di imballaggio e distribuzione.