Iscriviti alla newsletter per e-commerce e piccole imprese
Approfondimenti e insight per eCommerce e PMI
Iscriviti
Leggermente al di sotto della media globale, ma la crescita dell'e-commerce in Giappone (CAGR 2023-2027) è molto forte per una nazione sviluppata, ad esempio confrontando questo dato con la crescita del 7% del Regno Unito.1
L'e-commerce in Giappone è ancora in crescita. La penetrazione degli utenti (il numero di consumatori adulti che utilizzano regolarmente l'e-commerce) ha raggiunto il 78,5% alla fine del 2023 e si prevede che raggiungerà il 92,8% entro il 2027. Si tratta di una crescita impressionante considerando l'elevato livello di sviluppo economico del Giappone nel mondo: è la terza economia più grande dopo gli Stati Uniti e la Cina.2
Il Giappone è stato relativamente lento nell'adottare lo shopping online, ma la diffusione sta crescendo rapidamente. Grazie a questa popolarità in costante aumento, ogni anno l'e-commerce si aggiudica un ulteriore 0,5% della quota di vendita al dettaglio totale. La possibilità di ricevere rapidamente i propri acquisti gioca un ruolo importante nella crescita dell'e-commerce: la velocità e la convenienza sono indatti fondamentali per gli e-shopper giapponesi. 3
Mentre i consumatori giapponesi preferivano la proprietà fino a non molto tempo fa, i consumer di oggi stanno rapidamente diventando più aperti allo sharing o al noleggio di articoli piuttosto che all'acquisto. Le categorie coinvolte in questa tendenza includono libri, biciclette, auto elettriche e persino abbigliamento.
Allo stesso modo, lo stigma associato all'acquisto di beni usati è in gran parte scomparso, soprattutto perché i consumatori apprezzano sempre più la sostenibilità rispetto al nuovo di zecca.
I brand utilizzano gli abbonamenti per una vasta gamma di prodotti, dalle nuove auto ai prodotti per la cura della pelle e la bellezza. Il settore degli abbonamenti ha guadagnato molta popolarità durante la pandemia di Covid-19.
I principali partner commerciali per importazioni in Giappone nel 2022. 4
A differenza di altri paesi, l'e-commerce in Giappone non è interamente dominato dalla moda e dall'abbigliamento. Il cibo, gli elettrodomestici e gli articoli per l'arredamento d'interni sono altrettanto popolari.
Ecco i principali settori dell'e-commerce B2C in Giappone a partire dal 2021 (in miliardi di yen giapponesi)5:
I cinque marketplace più popolari in Giappone6
Visitatori annuali, dic 2022
Le carte di credito sono il metodo di pagamento più popolare per gli acquisti online tra gli acquirenti digitali in Giappone. 7
Un altro metodo di pagamento popolare in Giappone è il pagamento nei minimarket (noti come Konbini): circa un terzo dei pagamenti vengono effettuati in questa maniera, attraverso i55.000 minimarket sul territorio nazionale. Questo metodo è particolarmente popolare tra gli adolescenti senza conto bancario o carte di credito.
Anche il pagamento in contrassegno è relativamente comune, con circa il 20% degli acquirenti online che utilizza questo metodo in quanto trasmette loro un senso di sicurezza e permette di mantenere l'anonimato quando effettuano acquisti online.
Come molti paesi, il Giappone ha numerose festività ed eventi nazionali che gli e-commerce possono sfruttare nel proprio business:
Abbiamo chiesto dei consigli agli esperti locali di DHL in Giappone per aiutarti a superare le sfide più comuni quando esporti in questo mercato:
I prodotti alimentari in vendita devono essere chiaramente etichettati in giapponese per indicare il loro paese di origine ed eventuali allergeni. Le leggi sull'igiene alimentare si applicano anche ad altri prodotti collegati al cibo, come gli utensili da cucina.
Gli apparecchi e i materiali elettrici devono soddisfare norme e requisiti tecnici, che influiscono sulla loro etichettatura e, di conseguenza, sulla loro vendita o esposizione.
Per proteggere l'ambiente, la maggior parte delle aziende è tenuta a riciclare alcuni tipi di materiali di imballaggio, tra cui vetro, carta e plastica.
Le piante e i prodotti agricoli sono soggetti a requisiti di quarantena.
Grazie all'accordo di partenariato economico tra Unione Europea e Giappone, istituito nel 2019, per alcuni prodotti di origine preferenziale UE esportati in Giappone, come ad esempio cosmetici, prodotti tessili e calzature, è prevista la soppressione o riduzione dei dazi, offrendo vantaggiose opportunità di business per gli e-commerce europei.
DHL offre ulteriori informazioni attraverso lo strumento gratuito My Global Trade Services.
Ora che hai scoperto tutte le opportunità offerte dal mercato giapponese, scopri come prepararti per coglierle al massimo con la nostra guida gratuita.
Assicurati di partire con il piede giusto. Richiedi un abbonamento DHL Express per la tua azienda per ricevere consigli sulle spedizioni internazionali e tariffe competitive.