#PerL'e-commerce

Esportare a Singapore: insight per il successo internazionale

Jane Galvez
Jane Galvez
Tempo di lettura: 7 min.
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi

Nonostante una popolazione di soli 5,6 milioni di abitanti1, l'economia di Singapore ha un peso notevole. Tasse basse, infrastrutture eccellenti, settori dei servizi e bancari forti e una popolazione quasi interamente urbana hanno contribuito a renderla una delle economie più avanzate del mondo. Il Paese ha uno dei più alti PIL pro capite al mondo, il che lo rende uno degli stati più ricchi della terra2. Singapore sembra un mercato perfetto per gli esportatori come te, ma cosa ci dicono i numeri? Scoprilo di seguito.

Il PIL è cresciuto dell'1% nel 2023

Il prodotto interno lordo di Singapore sta crescendo a un modesto 1%, ma essendo un'economia avanzata e matura, questo è un segnale positivo, soprattutto date le difficili prospettive globali. (3)

5° per PIL pro capite(4)

Prodotto interno lordo pro capite – una misura della ricchezza di un paese (non indica i guadagni medi). In dollari US.

graphic image tech assets

Penetrazione di Internet al 92%

Essendo un paese economicamente avanzato, non sorprende che Singapore abbia una penetrazione di Internet molto elevata. (5)

Il 78% della popolazione ha acquistato da e-commerce stranieri(6)

I singaporiani sono abituati a fare acquisti online da venditori esteri.

Crescita e-commerce al 10.06%(7)

Si prevede che le entrate dell'e-commerce di Singapore registreranno un tasso di crescita annuo (CAGR 2023-2028) del 10.06%.

L'utilizzo dell'e-commerce, già al 68,4%, sta crescendo

Il mondo e-commerce non ha ancora raggiunto la saturazione a Singapore. La penetrazione degli utenti è stata del 68,4% nel 2023 e si prevede che raggiungerà l'87,5% entro il 2028. (8)

Ricavi per utente di USD $1,250(9)

Questo è il ricavo medio previsto per utente (ARPU) di Singapore. Ciò rende i singaporiani tra i consumatori di e-commerce che spendono di più al mondo, anche se l'ARPU nel mercato statunitense è ancora più alto, pari a 3.840 dollari.(10)

Lingua nazionale: Inglese

Le quattro lingue ufficiali sono l'inglese, il malese, il mandarino e il tamil, ma l'inglese è la più utilizzata.  

Gli e-commerce più popolari di Singapore11

Ordinati per numero mensile di visitatori online. 

https://shopee.sg/

15 milioni di visite

https://www.lazada.sg/

7,2 milioni di visite

https://www.amazon.sg/

4,9 milioni di visite

https://www.qoo10.sg/?__ar=Y

2,9 milioni di visite

https://www.castlery.com/sg

1,4 milioni di visite

https://www.zalora.sg/

671.400 visite

647.800 visite

https://ezbuy.sg/

598.100 visite

https://www.ebay.sg

316.700 visite

Categorie di prodotti più popolari online 

Categorie di prodotti e-commerce più popolari a Singapore12

Metodi di pagamento preferiti per gli acquisti online

Le carte di credito o di debito sono di gran lunga il metodo di pagamento online più popolare a Singapore, secondo un sondaggio di luglio 2022.8

I più grandi eventi e destinazioni per lo shopping a Singapore

  • Great Singapore Sale - Conosciuto anche come 6.6 e 7.7, è il più grande evento dedicato alla vendita al dettaglio di Singapore.   
  • Black Friday e Cyber Monday - Eventi tra fine novembre e inizio dicembre. I consumatori si aspettano grandi sconti.  
  • Shoppers Cenerentola - Il nuovo evento di Shopee per coloro che preferiscono fare acquisti tra mezzanotte e le 2 del mattino, con sconti disponibili tra queste ore. 
  • 11.11 Sale Singapore (Singles' Day) - Evento annuale che si tiene l'11 novembre, offrendo sconti su una vasta gamma di prodotti. 
  • Orchard Road - Questo è il principale quartiere dello shopping di Singapore. Singapore è un Paese piccolo, il che rende i negozi fisici più accessibili rispetto a nazioni più grandi. 

Norme doganali per esportare a Singapore

  • Le Autorità Doganali di Singapore applicano un'imposta dell'8% su tutte le spedizioni. Questa tassa è nota come "GST" (Goods and Services Tax). Alcune merci sono anche soggette a dazi: vedi la sezione seguente per ulteriori informazioni. La GST è destinata a salire al 9% nel 2024.  
  • Prima che la tua azienda possa iniziare a importare ed esportare merci a Singapore, devi ottenere un numero UEN registrandoti presso la dogana di Singapore.  
  • Tutte le merci importate a Singapore sono regolamentate dal Customs Act, dal Goods and Services Tax (GST) Act, e  dal Regulation of Imports and Exports Act. 
  • Indipendentemente dalla loro entità, tutte le spedizioni devono essere accompagnate dai documenti necessari. Puoi scoprire esattamente quali documenti sono necessari per spedire a Singapore in questa utile guida (solo in inglese).  
  • Una volta che la documentazione è stata elaborata dall'Autorità doganale di Singapore, viene inviata al network di DHL Express dove i nostri specialisti internazionali certificati elaborano la spedizione, ancora prima che arrivi a Singapore. 
  • La maggior parte delle spedizioni viene sdoganata con successo una volta imbarcata per Singapore. I processi di sdoganamento all'importazione di DHL Express sono semplici e sono richiesti dal governo locale.  
  • La presentazione di una dichiarazione di importazione e il pagamento di dazi/GST alla dogana di Singapore vengono eseguiti elettronicamente. Le entità commerciali sono incoraggiate a registrarsi per un account di pagamento interbancario presso la dogana di Singapore per facilitare questo pagamento. Per le entità non commerciali, DHL può effettuare il pagamento di dazi/tasse per loro conto (in base ai termini e alle condizioni) e recuperare l'importo al momento della consegna della spedizione.  

Alcune merci sono soggette a dazi oltre alla tassa di consumo su beni e servizi GST:

  • Bevande alcoliche
  • Prodotti del tabacco 
  • Veicoli a motore
  • Prodotti petroliferi 

Ogni categoria è soggetta ad aliquote diverse. Consulta questa guida per ulteriori informazioni sulle esatte tariffe. 

Merci vietate 

Alcune merci, tra cui anche alcuni tipi di gomme da masticare, alcuni accendini e petardi, sono proibite e non possono essere importate a Singapore.  

Esportazione di prodotti alimentari

Puoi leggere la guida completa di DHL all'esportazione di prodotti alimentari a Singapore qui (solo in inglese).

Esportare a Singapore: siti ufficiali e link utili

Sito web dell'Autorità doganale di Singaporehttps://www.customs.gov.sg/  

Guida rapida dell' Autorità doganale di Singapore per gli importatori - Un'utile panoramica e un ottimo punto di partenza - https://www.customs.gov.sg/businesses/importing-goods/overview/   

Procedure dettagliate per l'importazione  - Un'utile panoramica e un ottimo punto di partenza - https://www.customs.gov.sg/businesses/importing-goods/import-procedures/    

I consigli di DHL per esportare a Singapore

  • Offri un servizio senza intoppi. Assicurati di utilizzare un broker in grado di occuparsi di tutte le formalità doganali per tuo conto e assicurati che i tuoi clienti non si ritrovino a dover pagere spese doganali o a dover attendere per consegne in ritardo. 
  • Una documentazione chiara, descrittiva e completa dà alle Autorità doganali una chiara idea del contenuto della spedizione e funge anche da documento di verifica sia per il mittente che per il destinatario.  
  • Anticipa le tendenze. Singapore è un paese molto online e le tendenze e le abitudini possono cambiare rapidamente. Ad esempio, TikTok ha lanciato la sua funzione di shopping nel 2022, chiamata TikTok Shop. I tuoi clienti utilizzano questo tipo di piattaforme?

Vuoi esportare a Singapore?

DHL Express offre un servizio di spedizioni internazionali completo, rapido e affidabile.

Scopri di più