Gli Emirati Arabi Uniti sono una meta attraente anche per le aziende che operano nel mercato B2B, soprattutto in settori in costante crescita come il farmaceutico e healthcare, manifatturiero e tecnologico6.
Come esportare negli Emirati: requisiti e partner locali
Per entrare con successo nel mercato degli EAU, è importante conoscere le norme locali e i dazi doganali applicabili.
Tutte le spedizioni, sia B2B che B2C, indipendentemente dal loro valore, sono soggette all’IVA al 5%. Le spedizioni di valore superiore alla soglia di esenzione daziaria De Minimis di 270 $ (1000 AED) sono inoltre soggette a un dazio del 5%. Per le spedizioni B2C di valore superiore a 270 $ (1000 AED) in ingresso ad Abu Dhabi, gli importatori devono registrarsi con l’Autorità Doganale di Abu Dhabi e chiedere un codice importatore, mentre per le spedizioni destinate a Dubai è richiesta la registrazione degli importatori se il valore supera i 2700 $ (10000 AED).
A partire da luglio 2025 il governo EAU ha inoltre introdotto nuovi controlli di sicurezza: tutte le spedizioni in partenza da, destinate a o in transito per gli Emirati Arabi Uniti sono soggette al programma PLACI (Pre-Loading Advance Cargo Information), per cui saranno esaminate sulla base delle informazioni della lettera di vettura, della fattura commerciale e del codice dell’Harmonized System.
Oltre alle normative doganali, è importante conoscere anche le peculiarità locali che possono contribuire al successo del tuo e-commerce - ecco alcuni consigli per conquistare i clienti degli EAU:
- Assicurati che le descrizioni dei tuoi prodotti siano accurate e aggiornate: gli acquirenti degli Emirati Arabi Uniti fanno grande affidamento su queste informazioni, fornire dettagli precisi ti permetterà di conquistare la loro fiducia
- Allineati alla cultura locale: adatta packaging, comunicazione e sito web ai gusti locali per far crescere le tue vendite
- Sfrutta i social media: gli smartphone hanno una penetrazione molto elevata negli Emirati Arabi Uniti, e TikTok, Meta, LinkedIn e YouTube sono tutte piattaforme molto popolari. Comunica attraverso questi canali per attirare potenziali clienti.
- Offri servizi di consegna espressi: Per i consumatori in EAU, la rapidità delle consegne è fondamentale. Scegli un partner con servizi logistici affidabili e veloci come DHL Express.
Affidati a DHL Express per il tuo export verso gli Emirati Arabi Uniti
Esportare negli Emirati Arabi Uniti è un’opportunità strategica per le PMI italiane. Con DHL Express puoi contare su un partner esperto in spedizioni internazionali, che ti supporta nella gestione della documentazione, nella consegna rapida e sicura e nell’ottimizzazione dei costi.