Iscriviti alla newsletter per e-commerce e piccole imprese
Approfondimenti e insight per eCommerce e PMI
Iscriviti
Anche se non è un evento così grande come altri nella nostra lista, il giorno più spaventoso dell'anno dovrebbe comunque essere cerchiato nel tuo calendario. Più di un terzo delle vendite di Halloween ora avviene online1,il che significa che le aziende di e-commerce che vendono caramelle, costumi e decorazioni hanno una grande opportunità di guadagno in questo periodo.
Il Singles' Day è emerso per la prima volta in Cina negli anni '90 come festa non ufficiale per celebrare tutti coloro che non sono in una relazione. Da allora è cresciuto fino a diventare il più grande giorno di shopping al mondo. Milioni di consumatori si dirigono online alla ricerca di occasioni e, con la predilezione degli acquirenti cinesi per i marchi stranieri, ci sono molte opportunità redditizie per le aziende di e-commerce internazionali.
Una priorità fondamentale per la tua strategia di vendita e-commerce. Questo evento è nato negli Stati Uniti, dove il venerdì dopo la Festa del Ringraziamento segnava tradizionalmente l'inizio dello shopping natalizio. Da allora è diventato un fenomeno globale, con i rivenditori che offrono grandi sconti per attirare i consumatori a caccia di occasioni.
Ai tempi in cui la connessione Internet a casa era lenta, molti americani, "freschi di un weekend del Ringraziamento dedicato alle vetrine"2, usavano il lunedì di ritorno al lavoro per fare acquisti online. Oggi, la velocità di Internet non è un problema, ma la giornata del Cyber Monday rimane un evento chiave della stagione, con molte aziende che sfruttano l'opportunità di offrire le scorte rimanenti del Black Friday con ulteriori sconti.
Conosciuto anche come "Panic Saturday" – per ovvie ragioni – questo è l'ultimo sabato prima di Natale, quando tutti gli acquirenti dell'ultimo minuto si rendono improvvisamente conto che non possono più rimandare il pensiero del grande giorno. Altri acquirenti esperti aspettano fino al Super Saturday per fare i loro acquisti natalizi con l'aspettativa di offerte. Evidenzia bene sul tuo sito web le date entro cui effettuare gli ultimi acquisti per riceverli per Natale in modo che i clienti non rimangano delusi.
Non dimenticare i più ritardatari: alcuni acquirenti dell'ultimo minuto aspettano fino al lunedì prima di Natale per impacchettare i regali. Solo i rivenditori online che offrono la consegna il giorno successivo saranno in grado di incassare qui, quindi assicurati di inserire in prima pagina nel tuo e-commerce e sui tuoi social che effettui spedizioni rapide per convinverli a fare click.
Finito il grande giorno, inizia la miniera d'oro delle vendite. È una grande opportunità per la tua azienda per liberarti dell'inventario stagionale in eccesso: assicurati solo che il tuo e-commerce sia ottimizzato per i dispositivi mobili, pronto per gli acquirenti che scorrono pigriamente sul divano durante il crollo post-natalizio!
Preoccupato per la peak season? Ricevi supporto dagli esperti di logistica con un account DHL Express per la tua azienda.
PMI all'attenzione! Con l'arrivo della peak season, sappiamo che ci sono un milione di cose da considerare per le piccole imprese. Ma non preoccuparti! Utilizza la nostra checklist dedicata alle vendite e alla logistica per l'alta stagione per assicurarti che la tua azienda sia completamente preparata a cogliere ogni opportunità. Buona vendita!
Scarica qui la tua checklist gratuita