Fai crescere il tuo business con la newsletter Discover
Consulenza logistica e approfondimenti direttamente nella tua casella di posta
Iscriviti ora
Innovatori, ascoltate! Il futuro della logistica attende le sue idee brillanti
L'e-commerce globale è in piena espansione, ma la rapida ascesa del commercio transfrontaliero comporta la sua parte di sfide logistiche - non da ultimo i clienti che richiedono consegne sempre più rapide e convenienti. Per stare al passo, la tecnologia della catena di approvvigionamento deve evolversi di pari passo.
Le nuove soluzioni logistiche digitali sono essenziali per promuovere una maggiore efficienza, resilienza, sostenibilità e modi ottimizzati di immagazzinare e spostare le merci. Vediamo un immenso potenziale non sfruttato in questo ambito, che porta a un'opportunità entusiasmante per gli innovatori tecnologici...
Robot, computer vision, consegne con i droni... la tecnologia sta già aumentando l'efficienza della logistica, ma c'è ancora spazio per un'ulteriore crescita:
Ogni anno, il 10-40% dei beni della catena di approvvigionamento globale viene perso per smarrimento, furto o rottura.
E se esistesse una soluzione di tracciamento "unica" che potesse essere applicata efficacemente a beni piccoli come un cacciavite e grandi come un carrello elevatore?
Quasi la metà dei produttori - e molti fornitori di logistica - subiscono costosi tempi di inattività a causa di interruzioni dell'etichettatura.
E se le tecnologie di riconoscimento delle immagini e di scansione potessero leggere con precisione anche le etichette di scarsa qualità o danneggiate?
Nel 2022, i furti di container e rimorchi hanno rappresentato il 15% delle denunce di furto di merci a livello globale, mentre i dirottamenti di merci hanno rappresentato il 16%.
E se esistesse una soluzione di tracciamento in grado di rilevare un tentativo di disturbo e di inviare avvisi prima che il segnale venga bloccato?
In media, occorrono 6-8 settimane per formare un nuovo addetto di magazzino e 8 mesi prima che raggiunga la piena produttività.
E se soluzioni logistiche immersive potessero fornire rapidamente ai lavoratori di magazzino le competenze e le conoscenze necessarie per orientarsi in ambienti complessi?
I dieci più grandi centri di distribuzione al mondo variano da 46.000 m² a 400.000 m²: è una superficie enorme da monitorare!
E se esistessero soluzioni di pattugliamento autonome con sensori avanzati e analisi video in tempo reale per supportare queste attività?
Purtroppo è una delle professioni più letali nelle principali economie, con migliaia di incidenti mortali di autisti ogni anno.
E se ci fosse un modo migliore per i conducenti di monitorare i loro livelli di stanchezza e altri indicatori del comportamento di guida sicuro?
Circa 1 ordine online su 20 non viene consegnato al primo tentativo, un problema costoso per i rivenditori.
E se la tecnologia potesse individuare in anticipo gli indirizzi errati per evitare ritardi?
In media, il 53% del costo totale della spedizione riguarda l'ultimo miglio, e i clienti si aspettano una consegna veloce, flessibile e gratuita.
E se la logistica intelligente potesse aiutare i corrieri a fornire un servizio migliore e più veloce, riducendo anche i costi?
Circa il 30% del costo energetico totale della gestione di un magazzino medio deriva solo dal riscaldamento, dalla ventilazione e dall'aria condizionata.
E se esistesse una tecnologia in grado di controllare l'ambiente immediatamente intorno a un prodotto, una scatola o un pallet, anziché l'intera stanza?
Gli imballaggi rappresentano oltre il 40% dell'utilizzo di plastica nel mondo, ma l'84% di questi non viene ancora riciclato.
E se esistessero soluzioni in grado di incentivare il riutilizzo dei materiali lungo tutta la catena di approvvigionamento?
Il tempo di viaggio in un magazzino rappresenta il 60-70% del costo totale del lavoro.
E se esistessero modi migliori e automatizzati per spostare e immagazzinare i container, che riducessero la necessità di lavoro manuale?
A seconda del contenuto, ci vogliono in media 1-2 ore per scaricare un container da 40 piedi.
E se esistessero soluzioni in grado di supportare o addirittura superare una persona che scarica il carico a mano o con i carrelli elevatori?
Le chiamiamo "scatole di opportunità": sfide logistiche specifiche che attendono le sue soluzioni innovative. Può scoprire di più, nel Magazzino dell'Innovazione di DHL.
Si unisca a noi per affrontare alcune delle sfide più urgenti delle catene di approvvigionamento. Se ha un'idea, una soluzione o un prodotto che può plasmare il futuro della logistica, vogliamo sentirla! Insieme, possiamo creare qualcosa di trasformativo, per un commercio globale più veloce, più intelligente e più sostenibile. E potrebbe far risparmiare tempo e denaro anche alla sua azienda!