Italia
#PerLaLogistica
Migliora la tua logistica: 10 consigli che funzionano davvero
Russell Simmons
Russell Simmons
Scopri il team
Tempo di lettura: 3 min.
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi

Quanto può essere difficile portare il tuo prodotto finito o le tue materie prime dal punto A al punto B? La risposta è "estremamente difficile, soprattutto senza il giusto partner logistico". Una buona supply chain può aumentare i profitti, accrescere la fedeltà dei clienti e fungere da base per il successo a lungo termine della tua azienda.

Quindi, come puoi ottimizzare la tua logistica? Ecco 10 consigli rapidi per trasformare i grattacapi logistici in consegne di successo.

Operazioni logistiche efficienti possono far risparmiare tempo e denaro alla tua azienda, garantendo al contempo consegne tempestive ai tuoi clienti. Sebbene alcuni miglioramenti richiedano investimenti e pianificazione, ci sono semplici modifiche che puoi apportare oggi per migliorare l'efficienza. Ecco 10 consigli per potenziare la tua logistica.

1. Elenca i tuoi punti deboli e identifica i cambiamenti possibili
Determina le aree delle tue operazioni logistiche che possono essere migliorate, come la gestione dell'inventario, lo stoccaggio, il prelievo, l'imballaggio o la fatturazione. Annota le azioni che potrebbero aumentare la produttività e dividile in cambiamenti a breve e lungo termine.

2. Misura le prestazioni
Imposta KPI (Key Performance Indicators) specifici per indirizzare e misurare i miglioramenti. Rivolgiti a esperti di logistica, come DHL, per scoprire che tipo di metriche dovresti monitorare e cosa significano i numeri. Stai raggiungendo le medie del settore o stai scendendo al di sotto?

3. Chiedi ai tuoi dipendenti
I membri del tuo team sul campo sono in prima linea e parlano con clienti e fornitori ogni giorno. Ciò li rende una risorsa preziosa per identificare le aree di miglioramento. Raccogli i loro input e le loro idee, poiché spesso hanno intuizioni pratiche sulle inefficienze e sulle potenziali soluzioni. Prende in considerazione l'implementazione di incentivi per motivare e premiare le prestazioni migliorate; hanno consegnato costantemente in tempo o hanno ricevuto feedback positivi da parte dei clienti? Assicurati che i tuoi dipendenti siano riconosciuti per l'ottimo lavoro logistico.

4. Ottimizza il layout del magazzino
Organizza il tuo magazzino in modo da dare la priorità agli articoli più popolari più vicini alla stazione di spedizione, riducendo al minimo i colli di bottiglia. Prendi in considerazione i sistemi di scaffalature verticali per massimizzare l'utilizzo dello spazio. Utilizza il software di gestione dell'inventario per prevedere la domanda e pianificare le scorte di conseguenza.

5. Semplifica l'imballaggio
Semplifica il processo di imballaggio consentendo agli addetti di posizionare gli articoli direttamente nelle scatole preindirizzate. Utilizza le mini stampanti portatili per generare istantaneamente le etichette di spedizione. Il costo iniziale delle stampanti e del software si ripagherà in pochi mesi.

6. Offri opzioni sostenibili
I consumatori desiderano sempre più opzioni di e-commerce più sostenibili, dalle opzioni di consegna green agli imballaggi riciclabili. Nel 2020, solo il 58% dei consumatori era disposto a spendere di più per opzioni di e-commerce sostenibili. Solo due anni dopo, quasi il 90% dei consumatori ha dichiarato che sarebbe disposto a spendere un 10% in più o più per prodotti sostenibili1. Puoi leggere la nostra guida per un packaging più ecologico qui.

7. Chiedi aiuto esterno per le spedizioni internazionali
Assicurati di utilizzare descrizioni accurate e dettagliate delle merci e codici doganali corretti dell'Harmonized System (HS) per evitare ritardi doganali.

8. Elabora percorsi di consegna smart
Alcuni oggetti sembrano sempre danneggiarsi durante il trasporto. Vale la pena analizzare quali prodotti vengono danneggiati: forse è dovuto a un pattern nella catena di approvigionamento di cui non ti ero reso ocnto. Valuta l'affidabilità di diversi fornitori di servizi di spedizione: l'opzione più economica a breve termine a volte diventa più costosa a lungo termine, una volta presi in considerazione gli articoli danneggiati e i clienti persi. Inoltre, prendi in considerazione il software di pianificazione del carico per ottimizzare il modo in cui le merci vengono caricate per un trasporto più sicuro.

9. Abbraccia la tecnologia
L'intelligenza artificiale, l'analisi e l'automazione stanno facendo scalpore nel settore della logistica. L'adozione dell'AI nella logistica sta crescendo del 43%2 ogni anno, quindi ha senso prendere seriamente in considerazione la propria strategia di intelligenza artificiale. Esplora le soluzioni software che automatizzano e ottimizzano gli elementi delle tue operazioni logistiche, come l'analisi delle scorte, la pianificazione del personale e la gestione dell'inventario. La gestione e l'ottimizzazione dei percorsi, che assicura che i conducenti seguano il percorso migliore per effettuare tutte le consegne in modo rapido ed economico, è un'applicazione comune dell'intelligenza artificiale da diversi anni.

10. Concentrati sulla consegna dell'ultimo miglio
A seconda dell'indagine, l'ultimo miglio del processo logistico, ovvero la consegna del prodotto al cliente finale, ha un impatto compreso tra il 41%3 e il 53%4 sul costo dell'intero ciclo logistico. In altre parole, è la parte più difficile. La collaborazione con un esperto di logistica affidabile come DHL può migliorare l'esperienza del cliente integrando le opzioni di spedizione espressa, on-demand e internazionale nel processo di checkout. Garantire un'esperienza positiva consegnando la merce in tempo e in ottime condizioni e fornire ai clienti un monitoraggio completo: l'82% dei consumatori si aspetta aggiornamenti sullo stato della spedizione.5

L'implementazione di questi cambiamenti può produrre risultati rapidi e migliorare le operazioni logistiche complessive. Pronto per spedire? Parla oggi stesso con uno dei 120.000 esperti di logistica di DHL.