#PerLaLogistica

Assicura la tua spedizione con DHL Express

Virginia Giorgetti
Virginia Giorgetti
Communication Specialist
Tempo di lettura: 3 min.
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi
pearls in a box

Consegnare ai clienti i propri prodotti in tempo ed in perfette condizioni è una priorità assoluta. Ma cosa succede quando qualcosa va storto? È qui che entra in gioco l'assicurazione, un servizio opzionale che richiede un piccolo investimento ma di grande valore nell'eventualità di smarrimento o danneggiamento della spedizione. Continua a leggere e scopri di più!

Che cos'è l'assicurazione sulla spedizione?

L'assicurazione sulla spedizione è un servizio opzionale che le aziende possono sottoscrivere, in modo da essere rimborsate finanziariamente in caso di smarrimento, furto o danneggiamento delle loro spedizioni. Per le piccole imprese e le aziende esportatrici, in particolare, può fornire molte rassicurazioni: infatti, coprire il 100% del valore della spedizione significa che il venditore potrà emettere una nuova spedizione sostitutiva per il proprio cliente con sicurezza, senza costi minimi o aggiuntivi. 

Cosa copre il servizio assicurativo sulla spedizione offerto da DHL Express?

Spedire con DHL Express ti permette di dormire sonni tranquilli, dato che consegna con successo migliaia di pacchi al giorno senza che si verifichino smarrimenti, danneggiamenti o furti. Ad ogni modo, può succedere che accadano eventi imprevedibili e sottoscrivere un'assicurazione sulla spedizione può garantirti un risarcimento nell'eventualità in cui la merce dovesse subire danni diretti e materiali durante il trasporto. Si tratta quindi di un ulteriore livello di protezione, per qualsiasi bene accettato per il trasporto da DHL, che garantisce un risarcimento in caso di:

  • Incendio
  • Danno
  • Smarrimento
  • Rapina
  • Furto

Cosa non è coperto dall'assicurazione sulla spedizione?

L'assicurazione sulla spedizione non copre i danni consequenziali ed indiretti, come il naturale deterioramento/deperimento del prodotto, la confisca da parte di Autorità e danni causati da insufficienza di imballaggio.

Quali sono i principali vantaggi dell'assicurazione sulla spedizione di DHL Express?

  1. Nessuna perdita di entrate: sapere che riceverai un rimborso del 100% del valore delle tue merci perse è sia rassicurante che un buon affare dato che non perderai denaro nè l'importantissima fiducia dei tuoi clienti, la cui soddisfazione è fortemente influenzata dall'efficienza del processo di spedizione;
  2. Modalità d'acquisto rapida e semplice: la copertura assicurativa può essere attivata direttamente sulla singola spedizione, selezionando il servizio in fase di preparazione della stessa ed inserendo il valore da assicurare nell’apposita cella;
  3. Nessuna franchigia prevista e massimale rimborsabile per spedizione di €500.000, che all’occorrenza potrà essere esteso per coprire particolari esigenze;
  4. Richiesta ed emissione del rimborso in modo rapido e semplice: scegliendo un partner logistico con un processo di reclamo efficiente ed affidabile come DHL Express, potrai sostituire o rimborsare gli ordini tempestivamente, offrendo un'esperienza senza soluzione di continuità ai tuoi clienti.

woman smiling

Vale la pena stipulare un'assicurazione sulla spedizione?

Dipende dal valore della spedizione: se la tua attività spedisce articoli di grande valore, la perdita di entrate potrebbe essere significativa e probabilmente dovresti stipularla. L'assicurazione sulla spedizione è comunque economica perché il rischio di smarrimento, danneggiamento o furto è molto basso. In pratica, l'assicurazione sulla spedizione fornisce una rete di sicurezza che garantisce la copertura da questi rischi.

Come presentare un reclamo per ottenere il rimborso di una spedizione assicurata?

Il primo passo è contattare il servizio clienti DHL che avvierà un'indagine. Il reclamo va presentato entro 30 giorni dalla data in cui la spedizione è stata accettata da DHL. Il servizio clienti avviserà poi i punti di assistenza pertinenti all'interno della rete per raccogliere ulteriori informazioni, comprese immagini e dettagli relativi al caso. Potrai ricevere un aggiornamento sui risultati già dopo 3 giorni.

Scegli una garanzia aggiuntiva: abbina alle tue spedizioni il servizio assicurativo DHL Express!