Italia
#PerLePiccoleImprese
I migliori consigli per migliorare la fidelizzazione dei clienti ad ogni consegna
Tempo di lettura: 5 min.
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi

Fidelizza i clienti con piccoli extra che fanno molto.

A tutti noi piace ricevere qualcosa per posta (bollette escluse). Purtroppo, però, i giorni in cui le lettere personali arrivavano nelle cassette postali sono ormai alle spalle per la maggior parte di noi. Fortunatamente, però, per gli amanti del tangibile, la spedizione dei pacchi non lo è.  1

Il potere di un pacco

Anche quando ne hai ordinato uno, anche quando lo aspetti, l'arrivo di un pacco è comunque un tipo di ricompensa molto speciale.

Per i rivenditori online, questa rappresenta un'opportunità unica. Quella che inizia con buoni sentimenti e, se fatta bene, finisce con una rinnovata fedeltà al marchio. In altre parole? Se non stai personalizzando le spedizioni ai tuoi clienti, potresti non connetterti con loro2.  

 

Un piccolo grazie fa molto

Tua madre ti ha sempre assillato per scrivere biglietti di ringraziamento? (Lo fa ancora?) Ci sono voluti alcuni anni per capirlo, ma come tutti sappiamo, un "grazie" personale fa davvero la differenza3.

Gli affari non sono diversi. Allora perché non provare a includere una semplice nota scritta a mano che ringrazi il cliente per l'acquisto? Scoprirai che umanizza il tuo marchio in un modo che può significare solo cose buone.

package with thank you note

E non costa quasi nulla

La bellezza di questo approccio è la sua facilità e convenienza; Costruire un legame più autentico tra te e il tuo cliente, indipendentemente dall'effettiva distanza tra di voi.

Sei a corto di ispirazione? Dai un'occhiata a questo semplice biglietto che il servizio di consegna di abbigliamento per bambini Beanstalk Bundles include in ogni ordine.

Parlare la lingua dei tuoi clienti

Nessuno conosce i tuoi clienti come te. Sai cosa gli piace e sai di cosa hanno bisogno. Hai anche le metriche per dimostrarlo. Allora perché non dare loro un po' di quello che vogliono, anche se non l'hanno ordinato?

subscription box with various items

L'azienda statunitense Chegg noleggia libri di testo agli studenti universitari. Sembra noioso, vero? Ma i loro clienti non ricevono solo il manuale di Macroeconomia e l'Antologia di versi medievali nelle loro consegne. Invece, Chegg aggiunge extra divertenti come lattine di Red Bull, cialde di detersivo, carte regalo e coupon, esattamente il tipo di cose di cui uno studente universitario ha bisogno e apprezza. È una mossa che ispira i clienti Chegg a rivolgersi in massa ai social media. 

Perché acquistare ciò che si può ottenere gratuitamente?

Puoi comprare questo tipo di pubblicità diretta, ma costa molto. Allora perché non coltivarla semplicemente attraverso una comprensione corretta e ponderata delle esigenze dei tuoi clienti? 

Fai conoscere il tuo marchio

Includere qualcosa in più con la tua consegna che colpisce nel segno è in realtà molto più facile di quanto tu possa pensare. Play! by Sephora è un abbonamento a prodotti di bellezza in cui ai clienti viene inviata una manciata di campioncini ogni mese, insieme a una borsa da collezione.  La borsa di ogni mese è diversa, e utilizzi immagini e messaggi impertinenti e in linea con il marchio come "Lipstix & Chill" o "Public Display of Complexion" perfetti per la condivisione sui Social Media.  

Essere diretti non significa essere maleducati

Anche chiedere direttamente può funzionare: Lisa Holmes vende gioielli fatti a mano su Etsy come Collection47. In una recente consegna c'era una breve nota scritta a mano con un messaggio sincero di Lisa. 

Dai poco, ricevi molto

Perché non addolcire l'affare con un codice sconto da condividere con gli amici? No, non è nulla di nuovo, ma nell'era dei social media non è nemmeno considerata una cattiva pratica. Se utilizzato correttamente, questo è un ottimo modo per far sì che i tuoi clienti fedeli ti seguano sui social media e offre alcuni preziosi contenuti generati dagli utenti. 

Anticipare eventuali problemi

Quando Nest ha provato per la prima volta a cambiare il modo in cui utilizziamo i termostati, lo ha fatto ben sapendo che qualsiasi tipo di installazione poteva essere scoraggiante.

package with you deserve this note

Anticipando eventuali problemi, trasformavano una soluzione pratica in un dono; Include un piccolo cacciavite, semplici istruzioni e adesivi colorati per tenere traccia dei fili. Hanno risolto il problema prima ancora che diventasse tale. Un cacciavite su misura potrebbe non essere per tutti come regalo omaggio, ma quando vendi termostati a 250 dollari l'uno, è un investimento straordinariamente intelligente. Soprattutto se porta il prodotto negli appartamenti senza problemi.

Ogni piccola cosa aiuta

OK, quindi potresti non essere ancora pronto per le cose più avanzate. L'importante è iniziare. La prossima volta che prepari un ordine, inserisci il tuo biglietto da visita, avvolgi l'articolo in carta velina brandizzata o sigilla il pacco con un semplice adesivo "You deserve this" (come il produttore di borse Candied Cottons). 

Spargi la voce

Infine , se hai dei campioni, cogli l'occasione per presentarli ai tuoi clienti, quindi chiedi un feedback attraverso i social media. È un ottimo modo per assicurarti che i tuoi contenuti siano puntuali e raccontino la tua storia. Non solo costruisce relazioni, ma è anche marketing gratuito. E niente ha un sapore migliore di quello che è gratuito.