#eCommerceAdvice

Come esportare in Giappone: fai crescere la tua presenza di e-commerce in Giappone

Vivien Christel Vella
Vivien Christel Vella
Vivien è un'esperta di marketing internazionale che consiglia i clienti sul modo migliore per raggiungere nuovi mercati.
Tempo di lettura: 8 min.
Condividi
facebook sharing button
twitter sharing button
linkedin sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi
two ladies looking at tablet screen

Il Giappone è un paese altamente sviluppato con un significativo potere d'acquisto, una popolazione digitalmente matura e una forte penetrazione di carte di credito e smartphone. Le normative commerciali del Giappone sono facili da navigare e le sue leggi fiscali sono relativamente semplici.

Leggermente al di sotto della media globale, ma la crescita dell'e-commerce giapponese (CAGR 2023-2027) è molto forte per una nazione sviluppata. Confrontate questo dato con la crescita del 7% del Regno Unito.  1

Panoramica del  mercato

L'e-commerce in Giappone è ancora in crescita. La penetrazione degli utenti (il numero di consumatori adulti che utilizzano regolarmente l'e-commerce) sarà del 78,5% entro la fine del 2023 e si prevede che raggiungerà il 92,8% entro il 2027. Si tratta di una crescita impressionante nel contesto della posizione economica del Giappone nel mondo: è la terza economia più grande dopo gli Stati Uniti e la Cina. numero arabo 

Il Giappone è stato relativamente lento nell'adottare lo shopping online, ma sta crescendo rapidamente. Ogni anno l'e-commerce occupa circa lo 0,5% della quota di vendita al dettaglio totale con l'espansione della popolarità dello shopping online. La consegna rapida è una parte importante della crescente crescita dell'e-commerce. La velocità e la convenienza sono fondamentali. 3

 

Tendenze dei consumatori

La condivisione, il noleggio, il riutilizzo e il ricondizionamento degli articoli mostrano guadagni

Mentre i consumatori giapponesi apprezzavano fortemente la proprietà fino a non molto tempo fa, i consumatori stanno rapidamente diventando più aperti alla condivisione o al noleggio di articoli piuttosto che all'acquisto. Gli articoli includono libri, biciclette, auto elettriche e persino abbigliamento.

Allo stesso modo, lo stigma associato all'acquisto di beni usati è in gran parte scomparso, soprattutto perché i consumatori apprezzano sempre più la sostenibilità rispetto al "nuovo di zecca".

Servizi in abbonamento

I marchi utilizzano gli abbonamenti per una vasta gamma di prodotti, dalle nuove auto ai prodotti per la cura della pelle e la bellezza. L'economia degli abbonamenti ha guadagnato popolarità durante la pandemia di Covid-19.

E-commerce in Giappone: gli importatori transfrontalieri più comuni

I principali partner commerciali importano in Giappone nel 2022. 4

Cosa comprano online gli acquirenti giapponesi?

A differenza di altri paesi, l'e-commerce in Giappone non è interamente dominato dalla moda e dall'abbigliamento. Il cibo, gli elettrodomestici e gli articoli per l'arredamento d'interni sono altrettanto importanti.

Ecco i principali settori di mercato dell'e-commerce B2C in Giappone a partire dal 2021 (in miliardi di yen giapponesi)5:

Dove acquistano online gli acquirenti in Giappone?

I primi cinque mercati online più popolari in Giappone6

Visitatori annuali, dic 2022

Le opzioni di pagamento più popolari in Giappone

Le carte di credito sono il metodo di pagamento più popolare per gli acquisti online tra gli acquirenti digitali in Giappone. 7

Un altro metodo di pagamento unico in Giappone è il pagamento nei minimarket (noti come Konbini), che rappresentano circa un terzo dei pagamenti ed è disponibile in 55.000 sedi a livello nazionale. Questo metodo è particolarmente popolare tra gli adolescenti senza conti bancari o accesso al credito.

Anche il pagamento in contrassegno è relativamente comune, con circa il 20% degli acquirenti online che utilizza questo metodo per la sua sicurezza percepita e l'anonimato quando effettuano acquisti online.

Festività ed eventi da tenere d'occhio

Come molti paesi, il Giappone ha un numero unico di festività ed eventi nazionali a cui i fornitori di e-commerce dovrebbero prestare attenzione.

  • Gli acquisti di regali aumentano durante San Valentino, il White Dayil giorno di Natale 
  • Molti giapponesi vanno in vacanza durante le vacanze di Shogatsu (periodo delle vacanze di Capodanno: 28 dicembre - 3 gennaio) e Obon (5 giorni a metà agosto) e tendono ad essere assenti da casa.
  • Hatsu-Uri (Saldi di Capodanno) si svolge all'inizio di gennaio.
  • I saldi invernali si verificano a febbraio, principalmente per gli articoli di moda

 

  • La vendita di Shin Sei Katsu (Back to School & New Life Sales) va da marzo all'inizio di aprile (recentemente a partire da metà febbraio).
  • I saldi della Golden Week si svolgono dalla fine di aprile all'inizio di maggio.
  • Il Black Friday di novembre si sta gradualmente diffondendo in Giappone, ma non è così significativo come negli Stati Uniti.
  • La vendita bonus si svolge in estate/inverno (i bonus stagionali vengono pagati due volte l'anno in Giappone all'inizio di luglio e a metà dicembre) a giugno-luglio e dicembre.

 

Strategia di ingresso nel mercato: consigli per il successo dell'e-commerce in Giappone

Abbiamo chiesto agli esperti locali di DHL in Giappone di aiutarvi a superare le sfide più comuni quando esportate in questo mercato chiave:

  • Trova un distributore giapponese. Trovare un distributore giapponese può aiutarti a navigare nel mercato locale e rendere più facile la vendita dei tuoi prodotti in Giappone.
  • Comprendere gli standard di certificazione giapponesi. Assicurati di aver compreso gli standard di certificazione che si applicano ai tuoi prodotti in Giappone. Ciò contribuirà a garantire che i tuoi prodotti soddisfino i requisiti necessari e possano essere venduti nel mercato giapponese. 
  • Scegli un fornitore di servizi di spedizione affidabile che ti aiuti a spedire i tuoi prodotti in Giappone. Comprendere le procedure e i requisiti di importazione per la spedizione di prodotti in Giappone. L'indirizzo giapponese e i codici postali devono essere elencati in modo accurato, poiché molti nomi di città e strade possono sembrare simili.   
  • Offri consegne rapide e flessibili e sii intelligente su ciò che vendi. I consumatori giapponesi sono ormai abituati a servizi di consegna flessibili che offrono tempi di consegna regolabili, inclusa la consegna in un giorno. Le case e gli spazi abitativi/lavorativi interni in Giappone non hanno molto spazio, quindi gli articoli per la casa di grandi dimensioni o i mobili venduti da marchi internazionali tendono a non essere molto richiesti.
  • Vendi su piattaforme di e-commerce giapponesi. Prendi in considerazione la possibilità di vendere i tuoi prodotti su piattaforme di e-commerce popolari in Giappone. Questo può aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio e aumentare le tue vendite. 

Pratiche commerciali in Giappone: regolamenti di importazione e sdoganamento

I prodotti alimentari devono essere chiaramente etichettati in giapponese nel punto vendita per indicare il loro paese di origine ed eventuali allergeni. Le leggi sull'igiene alimentare si applicano anche ad altri prodotti legati al cibo o al consumo umano, come utensili da cucina e utensili da cucina. 

Gli apparecchi e i materiali elettrici devono soddisfare norme e requisiti tecnici, che influiscono sulla loro etichettatura e, di conseguenza, sulla loro vendita o esposizione.

Per proteggere l'ambiente, la maggior parte delle aziende è tenuta a riciclare alcuni tipi di materiali di imballaggio o imballaggio, tra cui vetro, carta e plastica.

Le piante e i prodotti agricoli sono soggetti a requisiti di quarantena. 

DHL offre ulteriori informazioni attraverso il servizio DHL Trade Automation

Stai muovendo i primi passi nell'e-commerce in Giappone?

Assicurati di partire con il piede giusto. Apri un conto DHL Express Business per ricevere consigli esperti sulle spedizioni internazionali e tariffe competitive.