#eCommerceAdvice

Esportare in Brasile: come sfruttare al massimo ogni opportunità di vendita

Letícia Togni
Letícia Togni
Letícia è Marketing Supervisor per DHL Express Brasile
Tempo di lettura: 8 min.
Condividi
facebook sharing button
twitter sharing button
linkedin sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi
man and woman looking at mobile phone screen

Come si esporta in Brasile, un paese con oltre 200 milioni di abitanti, il più grande mercato di e-commerce e il PIL più alto del Sud America?  1 Questa guida ti fornisce gli approfondimenti, le abitudini di acquisto dei clienti e i suggerimenti per l'esportazione e la dogana per aiutare la tua azienda ad avere successo in questo mercato chiave.

 Il Brasile è l'economia più potente del Sud America. È uno dei paesi più popolosi della terra (213 milioni di persone), sede di un ampio e fiorente settore dell'e-commerce. L'importazione di merci in Brasile presenta opportunità redditizie grazie al crescente settore dell'e-commerce del paese e all'ampia base di consumatori.   Comprendere la crescita dell'e-commerce, le tendenze del mercato e i metodi di pagamento più diffusi è essenziale per attingere con successo a questo mercato.  

Sfruttando  queste informazioni, puoi navigare nel processo di importazione in modo efficace e posizionare la tua attività per il successo in Brasile. 

Il più grande mercato di e-commerce del Sud America 

Il Brasile ha una popolazione totale di 213 milioni di persone, con 37 milioni di acquirenti regolari di e-commerce, il che rende il Brasile uno dei più grandi mercati della regione e del mondo. (2)

Crescita dell'e-commerce del 14% entro il 2027

con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 14%, il Brasile è uno dei mercati di e-commerce in più rapida crescita al mondo. (3)

Il 52% dei ricavi dell'e-commerce sarà mobile entro il 2025

E solo il 28% proverrà dai desktop. Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili per massimizzare le prestazioni di vendita. (4)

Le carte di credito sono popolari

L'utilizzo delle carte di credito è in aumento tra i consumatori brasiliani, mentre la quota di transazioni in contanti si è quasi dimezzata negli ultimi cinque anni. Anche i portafogli digitali mostrano un grande aumento, con il raddoppio di questi metodi di pagamento in pochi anni. (5)

Portafogli digitali in Brasile

Boleto Bancário è un metodo di pagamento ampiamente utilizzato in Brasile. Consente ai clienti di generare un buono di pagamento e pagare in contanti presso banche, uffici postali o online. Offrire Boleto Bancário  come opzione di pagamento può aiutarti a raggiungere una base di clienti più ampia.    

I portafogli digitali come Mercado Pago, PagSeguro e PayPal sono popolari tra i consumatori brasiliani. L'integrazione di queste opzioni di pagamento nella tua piattaforma di e-commerce può migliorare la convenienza per i clienti e aumentare i tassi di conversione.  

I siti di e-commerce più popolari in Brasile(6)

Il più grande mercato online dell'America Latina.

Visita 

L'esempio brasiliano del principale gigante della vendita al dettaglio online.

Visita

Una piattaforma di annunci per l'acquisto e la vendita.

Visita

Un popolare negozio di e-commerce e vendita al dettaglio.

Visita

Il mercato online globale ha una presenza brasiliana.

Visita

Un negozio online versatile con una vasta gamma di prodotti.

Visita

Una piattaforma di e-commerce emergente che sta guadagnando popolarità in Brasile.

Visita

 

Eventi e festività per lo shopping in Brasile

In Brasile, diverse importanti festività dello shopping attirano una significativa attenzione da parte dei consumatori e guidano l'aumento delle vendite. Di seguito sono riportate alcune delle più importanti vacanze dello shopping in Brasile:

Venerdì nero
Si svolge il quarto venerdì di novembre e segna l'inizio della stagione dello shopping natalizio. 

Lunedì cibernetico
Dopo il Black Friday, il lunedì immediatamente successivo si svolge il Cyber Monday, incentrato sullo shopping online, con piattaforme di e-commerce che offrono offerte e sconti esclusivi. 

Natale
Importante per la vendita al dettaglio in Brasile come in qualsiasi altra parte del mondo.

Festa dei bambini
La Giornata dei Bambini, che si celebra il 12 ottobre, è un'importante festa dello shopping incentrata sui prodotti per bambini. 

San Valentino
San Valentino in Brasile si celebra il 12 giugno. 

Festa della mamma e festa del papà
La festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio, mentre la festa del papà cade la seconda domenica di agosto. I rivenditori offrono sconti e promozioni su vari prodotti adatti ai regali, come abbigliamento, accessori, elettronica e articoli personalizzati. 

Normative sull'importazione in Brasile

Negli ultimi anni, il numero di acquisti su siti web internazionali è cresciuto in Brasile. Ciononostante, l'onere fiscale è molto elevato, così elevato da scoraggiare i potenziali acquirenti. Tuttavia, tu o il tuo cliente non dovrete sostenere alcun addebito per gli articoli inferiori a 50 USD.  

  • Sdoganamento:

  • Il Brasile ha procedure doganali rigorose che possono richiedere molto tempo e complesse. I mittenti potrebbero dover fornire una documentazione dettagliata e rispettare normative specifiche per garantire che le loro spedizioni vengano sdoganate in modo rapido ed efficiente. 
  • Tasse e dazi all'importazione: il Brasile impone tasse e dazi all'importazione su molti prodotti, che possono aumentare il costo della spedizione. Gli spedizionieri devono tenere conto di questi costi quando stabiliscono i prezzi dei loro prodotti e gestiscono la logistica . 
  • Infrastrutture di trasporto:
graphic image of activities

  • Il Brasile è un grande paese. Gli spedizionieri possono incontrare difficoltà nella gestione dei costi di spedizione e dei tempi di consegna, in particolare per le spedizioni in aree remote . 
  • Sdoganamento dei beni personali (senza Customer Broker): per lo sdoganamento è necessario un documento d'identità personale. 

 

Come vengono calcolati i dazi doganali in Brasile?

graphic image of taxes

Chi paga le tasse? 

Il pagamento di dazi e tasse è in genere a carico del destinatario. Se non controllato, questo può far pagare ai tuoi clienti costi aggiuntivi a sorpresa solo per ricevere i tuoi prodotti.  DHL in genere paga dazi e tasse alle autorità al momento dell'importazione per conto del destinatario e quindi addebita al destinatario. 

Inoltre, se il mittente sceglie in anticipo di pagare tutte le spese DHL (e i dazi e le tasse) al momento della creazione di una spedizione (per conto dei propri clienti/destinatari della merce), DHL si farà carico di dazi e tasse e li riaddebiterà al mittente (insieme ad altri oneri doganali, se applicabili). In questo modo si garantisce l'assenza di spese per i destinatari della merce. Contatta il tuo rappresentante DHL Express per ulteriori informazioni sui nostri servizi di fatturazione DHL.  

I consigli di DHL per esportare in Brasile

graphic image of shopping activities

Dettagli e specifiche del prodotto.

Maggiore è il numero di informazioni, maggiore è la fiducia dell'acquirente brasiliano e maggiore è la chiarezza nelle informazioni sui costi, sia di spedizione che di tasse, se l'imposta non viene calcolata al momento del checkout, è importante che le informazioni sui possibili oneri fiscali siano chiare e visibili.

Categorie di prodotti più vendute in Brasile in questo momento

sono la moda, la bellezza e l'elettronica.

Offri una gamma di opzioni di pagamento

La carta di credito è la forma di pagamento più comune in Brasile. Ma anche altri metodi di pagamento sono ancora popolari e non tutti hanno una carta di credito internazionale. Quindi offrire opzioni di pagamento locali può essere un grande vantaggio. 

Product exchange and return policy 3d vector. Purchase refunding isometric illustration. Cashback and reward, bonus and gift giving. Commerce, marketing and business

Offri resi gratuiti

I consumatori brasiliani si aspettano resi gratuiti. Il codice di protezione dei consumatori brasiliano stabilisce che i rivenditori devono offrire resi gratuiti 7 giorni dopo la consegna.

L'e-commerce transfrontaliero sta guadagnando popolarità

Consumatori alla ricerca di prodotti unici e di alta qualità da venditori internazionali. Le principali categorie di prodotti con una forte domanda includono elettronica, moda, cosmetici e articoli per la casa.  

graphic image of recycling activities

Sostenibilità e prodotti etici

I consumatori brasiliani sono sempre più attenti alla sostenibilità e alle pratiche etiche. Offrire prodotti ecologici e socialmente responsabili può dare al tuo marchio un vantaggio competitivo sul mercato.

Ora puoi iniziare a esportare in Brasile

Apri un conto DHL Express Business per ricevere consigli esperti sulle spedizioni internazionali e tariffe competitive.

Richiedi un account aziendale