#eCommerceAdvice

Le sei fasi del processo di spedizione internazionale

Vivien Christel Vella
Vivien Christel Vella
Vivien is an international marketing expert who advises clients on the best way to enter new markets.
Tempo di lettura: 5 min
DHL aeroplane on a tarmac
Questo articolo si occupa di
Una guida passo passo allo sdoganamento
Suggerimenti per aiutare la sua PMI a evitare ritardi alla dogana
MyGTS: Lo strumento di spedizione internazionale di DHL

Sta effettuando spedizioni a clienti internazionali? Ecco le sei fasi chiave del processo di spedizione che garantiranno che la sua merce superi la dogana rapidamente e senza ritardi.

Che cos'è lo sdoganamento?

Quando le merci vengono trasportate da un Paese all'altro, possono dover essere sdoganate.

Le merci devono essere dichiarate alle autorità doganali - un processo obbligatorio noto come dichiarazione doganale. Si tratta di un registro di informazioni sulla merce che consente alle autorità doganali di verificare se la merce è conforme alle leggi e ai regolamenti applicabili del Paese di destinazione e di calcolare i dazi e le imposte dovuti.

Le attività doganali sono generalmente svolte da esperti specializzati. Tuttavia, poiché questi esperti rappresentano l'effettivo importatore/esportatore, l'importatore/esportatore deve fornire a DHL informazioni accurate e complete sulla spedizione. Questo può aiutare ad evitare ritardi, multe e sanzioni, oltre che frustrazione.

Le sei fasi del processo di spedizione internazionale con DHL

Passo 1 - Inviare i suoi dati a DHL Express

Se sta spedendo merci attraverso i confini internazionali, deve compilare una fattura commerciale/proforma. Questa contiene informazioni dettagliate sulla merce spedita e viene utilizzata da DHL Express per preparare la dichiarazione doganale per le autorità. 

La fattura commerciale/proforma è un documento di base obbligatorio per lo sdoganamento. Di seguito troverà una panoramica dei dati più importanti. Qui può trovare istruzioni più dettagliate in inglese.

  • Dati del mittente/esportatore e del destinatario/importatore: nomi, indirizzi e informazioni di contatto.

  • Numero/i di identificazione, se applicabile. Ad esempio numero IVA/GST, numero EORI, numero TIN/PIN.

  • Descrizioni delle merci: Descrizioni delle voci delle merci (in un linguaggio dettagliato, preciso e semplice) incluse nella fattura.

  • Codice/i del Sistema Armonizzato (SA): Codice SA della posizione (preferibilmente il codice tariffario di importazione completo).

  • Paese d'origine (di solito il Paese in cui le merci sono state prodotte o fabbricate).

  • Valori e valuta: valore della merce a voce e ripartizione aggiuntiva degli elementi di costo applicabili (ad es. assicurazione, trasporto, imballaggio, ecc.) con la valuta in cui ha avuto luogo la transazione.

  • Peso/unità e quantità: inserisca il peso lordo/netto, l'unità (ad esempio, KG) e la quantità (ad esempio, 10 pezzi) a livello di articolo.

  • INCOTERMS® e ubicazione: Specificare gli INCOTERMS® e l'ubicazione (come richiesto nella clausola pertinente).

  • Dichiarazione sulla prova d'origine: se applicabile, alleghi alla fattura la dichiarazione sulla prova d'origine per poter richiedere le aliquote preferenziali (nota anche come "dichiarazione sull'origine", "dichiarazione sul Paese d'origine", ecc.)

  • Motivo dell'esportazione: ad esempio, permanente, riparazione e restituzione, temporanea, regali.

  • Altri requisiti: È essenziale che verifichi se alla sua merce si applicano altri requisiti, ad esempio licenze di esportazione/importazione, altri requisiti governativi (ad esempio leggi veterinarie e fitosanitarie), ecc.

Dati imprecisi e incompleti sono uno dei motivi principali dei ritardi alla dogana. Pertanto, compili attentamente la fattura commerciale/proforma. Una buona qualità dei dati è fondamentale se vuole che la sua merce arrivi al cliente in tempo!

Non appena DHL Express riceve questi dati dal mittente, inizia lo sdoganamento.

Passo 2 - DHL Express effettua il deposito di sicurezza per la dogana

Nella preparazione delle dichiarazioni doganali e nella presentazione delle dichiarazioni di sicurezza alle autorità doganali per conto del cliente, DHL Express si assume la responsabilità della conformità alle normative doganali. Pertanto, deve assicurarsi che la spedizione, i dati e la documentazione siano conformi alle leggi, ai regolamenti applicabili e ai Termini e Condizioni di DHL Express.

Tre rischi importanti di non conformità che dovrebbe evitare :

  • Presentare una "descrizione della merce" incompleta o imprecisa sulla fattura commerciale/proforma. Si ricordi che una buona qualità dei dati è la chiave per uno sdoganamento regolare e conforme.

  • Compromettere il valore della merce sulla fattura commerciale/proforma. Le autorità doganali possono bloccare la spedizione e chiederle una prova del valore della merce indicato in fattura. Potrebbero persino contattare il destinatario - il suo cliente finale - per ottenere le informazioni, il che danneggerebbe la sua esperienza con la sua azienda.

  • Spedizione di merci proibite o illegali. Inoltre, le spedizioni classificate come merci pericolose possono richiedere licenze o permessi speciali per entrare in un Paese. Verifichi questo aspetto prima di spedire!

Passo 3 - DHL Express prepara la dichiarazione doganale

La preparazione delle dichiarazioni doganali di esportazione e importazione può iniziare.  

Il team doganale di DHL Express potrebbe contattarla per verificare i dettagli della spedizione o ottenere ulteriori informazioni. Si assicuri di rispondere rapidamente a tutte le richieste di informazioni: in questo modo potrà correggere eventuali informazioni imprecise o mancanti e la sua spedizione potrà proseguire attraverso la rete.

Fase 4 - DHL Express presenta la dichiarazione doganale

Non appena la spedizione raggiunge il gateway di uscita, la dichiarazione doganale di esportazione può essere completata. DHL Express presenta la dichiarazione doganale a nome e per conto dei suoi clienti per tutte le spedizioni inviate attraverso la sua rete.

Passo 5 - DHL Express attende la risposta della dogana

Lo sdoganamento può richiedere da pochi secondi a diversi giorni, a seconda di una serie di fattori come il Paese di destinazione. DHL offre ai suoi clienti aggiornamenti in tempo reale sul tracking, che consentono di seguire l'avanzamento della spedizione e di ottenere una data di consegna stimata.

Una volta soddisfatti tutti i requisiti doganali, la spedizione può essere rilasciata per l'esportazione.

I preparativi per l'autorizzazione all'importazione possono essere eseguiti mentre la spedizione è in transito verso il Paese importatore, per garantire la massima efficienza.

Passo 6 - Sdoganamento

Non appena la spedizione arriva fisicamente nel Paese di destinazione, le autorità utilizzano la dichiarazione doganale per effettuare una valutazione e - tra le altre cose - per verificare se la merce è conforme alle leggi e ai regolamenti applicabili. 

Da lì, il pacco viene consegnato alla sua destinazione finale - il destinatario finale.

Con una buona qualità dei dati e l'esperienza doganale di DHL Express, i suoi clienti riceveranno le loro consegne in tempo, indipendentemente dalla loro posizione nel mondo!

Un breve riassunto del processo di sdoganamento

  • Il processo di sdoganamento di DHL Express inizia non appena sono disponibili i dettagli della spedizione. Si assicuri di fornire informazioni complete e accurate sulla fattura commerciale/proforma per evitare ritardi.

  • Lo sdoganamento continua mentre la spedizione è in viaggio verso il Paese di destinazione. Questo assicura che la sua spedizione passi attraverso il processo il più rapidamente possibile. 

  • Una volta che la sua spedizione è arrivata nel Paese di destinazione ed è stata dichiarata "duty free", può proseguire il suo viaggio finale verso il destinatario finale.

MyGTS: la sua porta d'accesso alla spedizione internazionale semplice

Può sembrare complicato, ma non deve esserlo... Per accelerare le spedizioni internazionali e semplificare lo sdoganamento, DHL Express ha sviluppato My Global Trade Services, un portale intuitivo tutto in uno.

MyGTS è una piattaforma gratuita e facile da usare che la aiuta a soddisfare senza problemi molti regolamenti sulle spedizioni internazionali. Accesso a:

  • Pre-Shipment Planner: uno strumento specializzato che aiuta la sua azienda a rispettare tutte le normative sull'import/export e a calcolare il costo a terra.

  • Codici del Sistema Armonizzato (HS): niente più congetture; MyGTS utilizza l'intelligenza artificiale per indicarle la potenziale classificazione tariffaria della sua spedizione, accelerando lo sdoganamento. Cerchi i codici HS utilizzando parole chiave o l'elenco dei codici.

  • Costo a terra per le sue spedizioni internazionali: Calcola i costi stimati dei prodotti, i dazi e le tasse e le spese di trasporto per migliorare la sua strategia di pricing e dare ai suoi clienti visibilità sulle spese di spedizione stimate.

  • Note sui requisiti di importazione ed esportazione di un Paese - in modo da comprendere alcuni dei requisiti chiave prima della spedizione.

  • Una funzione di catalogo prodotti che le consente di salvare le ricerche precedenti, i dettagli dei prodotti e i codici tariffari per accelerare la spedizione.

Può accedere con il suo attuale account DHL Express Business o aprire un nuovo account MyGTS per usufruire di tutti i vantaggi.

Attention all SMEs shipping internationally! We know navigating customs can seem complex, so we’ve created a Customs Checklist to help you remember all the essentials. Cross everything off this list to start easy international shipping!

Download Now