#PerL'e-commerce

DHL Express Italy alla Milano Fashion Week (20-26 febbraio): Eccellenza su misura per il settore moda

Virginia Giorgetti
Virginia Giorgetti
Communication Specialist
3 minuti
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi

La settimana della Moda milanese rientra tra i più prestigiosi eventi della fashion industry, attraendo nel capoluogo lombardo stilisti, buyer e appassionati da tutto il mondo. Un’occasione a cui DHL Express Italy, in quanto consolidato Trusted Partner delle aziende di settore, non poteva mancare.

Grazie alla rinnovata decennale partnership con Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), DHL Express Italy ha ribadito la condivisione di un cammino comune di valori ed azioni volte a supportare l’internazionalizzazione delle eccellenze, siano esse brand affermati o piccole-medie imprese della moda Made in ItalyUna collaborazione che nel corso degli anni ha permesso di sviluppare soluzioni logistiche specifiche, sostenere giovani talenti nella crescita e nell’espansione dei propri business su scala globale, dare vita a momenti di incontro con brand e aziende a cui DHL Express Italy ha messo a disposizione la propria esperienza.

Il settore della moda rappresenta infatti un pilastro dell’economia italiana che, nonostante il momento storico incerto, ha registrato una crescita costante negli ultimi anni chiudendo il 2023 con un fatturato di circa 103 miliardi di euro – +4% rispetto al 20221 - spingendo l’export e creando nuovi posti di lavoro. Un mercato dinamico e innovativo ma internamente sensibile alla politica di prezzo a causa dell’elevata inflazione, a cui si aggiungono le crisi legate ai conflitti esteri. Una combinazione tra opportunità impareggiabili per l’utilizzo di nuove tecnologie, molteplici canali d’acquisto e sostenibilità sempre più centrale nei modelli aziendali, ma anche di variabili critiche come il suo storico impatto ambientale negativo e una supply chain molto lunga e frammentata.

Un insieme di caratteristiche senza dubbio complesso che rende il mercato della moda particolarmente esigente, a cui DHL Express dedica soluzioni di prossimità pensate per supportare le aziende del fashion dalla fase di ricerca & sviluppo sino a quella post-vendita, impegnandosi ad essere un partner affidabile e competente per ottimizzarne la logistica e raggiungere il successo internazionale.

Come? Con 4 parole-chiave: Flessibilità, Efficienza, Velocità e Sostenibilità.

1.       Consegne flessibili

Per garantire un fitting perfetto, serve una progettazione su misura. Per questo, puoi decidere quando, dove e come ricevere i tuoi prodotti in base alle tue necessità. In questo modo, sei libero di concentrarti esclusivamente sul processo creativo senza preoccuparti dell’aspetto logistico e di pianificare le attività in modo ottimale, tenendo conto di tempi produttivi, scadenze di sfilate ed eventi speciali.

2.     Competenza verticale

Grazie ad un’approfondita conoscenza delle specificità di settore, DHL Express ti offre soluzioni - per restare in tema – made-to-measure. Queste vanno ben oltre la semplice gestione delle spedizioni, supportandoti per ottimizzarne la catena del valore e garantire il successo della tua attività nel settore. Dai servizi specializzati di consulenza, imballaggio e gestione dell’inventario a quella delle scadenze, DHL Express sa bene quanto sia importante una consegna tempestiva, consentendo al tuo brand di essere competitivo sul mercato. Gestendo anche tipologie particolari di merci, come i profumi. A ciò si aggiunge l’impiego di soluzioni tecnologiche, come avanzati strumenti di tracciabilità che ti permettono di monitorare in tempo reale il percorso delle spedizioni ed avere visibilità di ogni fase del processo.

3.      Sdoganamento veloce

Le avanzate capacità doganali degli specialisti DHL Express facilitano il trasporto internazionale riducendo al minimo i tempi di sdoganamento, così che il tuo team creativo possa ricevere il prima possibile tutto il necessario per la prossima creazione. Conoscendo a fondo procedure e caratteristiche di trasporto e distribuzione di oltre 220 Paesi, DHL Express presidia ogni mercato e può portare il tuo brand in ogni parte del mondo, superando le frontiere in modo fluido ed efficiente. Inoltre, ti guida attraverso le complessità delle procedure doganali, fornendo consulenza e assistenza per garantire che le tue spedizioni siano conformi alle normative locali.

4.       Sostenibilità sartoriale

Non è importante solo il prodotto finale ma anche come lo si ottiene. Per questo, DHL Express si impegna per ridurre le emissioni di CO2 sincronizzando i propri processi con le tue esigenze e attraverso l'implementazione di pratiche sostenibili, come l'ottimizzazione delle rotte di consegna, l'utilizzo di veicoli a basse emissioni e l'adozione di soluzioni di imballaggio eco-friendly. Inoltre, con il servizio GoGreen Plus puoi effettuare spedizioni aeree internazionali riducendo il tuo impatto ambientale grazie all’utilizzo di SAF (Sustainable Aviation Fuel), prodotto da materie prime alternative più sostenibili come olio da cucina usato, mais, rifiuti, idrogeno o sintesi di CO2. Investendo in SAF con DHL Express, riduci attivamente le emissioni di carbonio della fase 3, ovvero quelle indirette che si verificano all'interno della tua supply chain, includendo trasporto e distribuzione. Questo ti consente di ricevere un certificato e un rapporto sull'impronta di carbonio che hai ridotto attraverso le tue spedizioni, utilizzabile per redigere il bilancio di sostenibilità.

 

Affidati al tuo Trusted Partner e permetti al tuo brand di fare tendenza:

1.    AGI