Italia
#News&Esg

DHL & Formula 1: la gara dietro la gara

Virginia Giorgetti
Virginia Giorgetti
Communication Specialist
Tempo di lettura: 4 minuti
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi

Il settore Automobility ti appassiona? Allora seguici nel “backstage” della Partnership con Formula 1 e non perderti la tappa di Imola (17-19 maggio 2024)!

Quella tra DHL e Formula 1® è la partnership più longeva nella storia dello sport: da ben 20 anni, infatti, DHL è Partner Logistico Ufficiale della principale categoria dell'automobilismo sportivo, trasportando fino a 1.400 tonnellate¹ di merci ad alto valore ad ogni gara tra cui vetture da corsa, pneumatici, pezzi di ricambio e carburante.

4 lustri di eccellenza logistica e una visione condivisa a favore di un futuro più sostenibile sono quanto caratterizza questa collaborazione che contribuisce in modo significativo alla possibilità di realizzare l’obiettivo Zero Emissioni entro il 2030 di Formula 1®.

Il calendario ampliato di questa stagione, che prevede 24 gare e ha visto il ritorno del circuito cinese dopo lo stop dovuto alla pandemia, è senz’altro sfidante: 21 Paesi in 5 continenti, 3 triple e 5 double header, ovvero 3 weekend di gare consecutive per 3 volte e 2 fine settimana per ben 5, 127mila km totali di distanza aerea da percorrere.² Per DHL, un’opportunità impareggiabile per dimostrare le proprie eccellenti competenze logistiche ma anche il suo impegno concreto per minimizzare l’impatto ambientale delle operazioni sportive globali, guidando un cambiamento positivo gara dopo gara.

Per il 2024, infatti, DHL ha raddoppiato il numero dei truck alimentati a biocarburante impiegati nella collaborazione – per un totale di 37 – registrando una riduzione delle emissioni di COdell’83%³ per singolo camion e ha introdotto una motorhome sostenibile, base operativa per il team DHL Motorsports, dotata di pannelli solari, stazioni di ricarica e per il riciclo dei rifiuti, anch’essa trasportata con truck a biofuel praticando un viaggio “eco-consapevole”.

Insomma, una partnership che va ben oltre la logistica e anzi rappresenta un viaggio verso un futuro più responsabile. Una consapevolezza che il Gruppo DHL ha dimostrato già nel 2017, diventando la prima azienda logistica al mondo a porsi l’obiettivo Zero Emissioni Nette legate alla logistica entro il 2050, attraverso misure come l’utilizzo di carburanti sostenibili, l’elettrificazione della flotta per il pick-up & delivery e la costruzione di edifici a impatto zero, solo per dirne alcune.

E non finisce qui... DHL ha istituito anche 2 premi dedicati in ambito Formula 1®, ridefinendo gli standard di velocità e celebrando il miglior lavoro di squadra:

  • DHL Fastest Lap Award: nella Formula 1, la velocità è fondamentale per aggiudicarsi la vittoria. Ma chi vince è stato sempre il più veloce? In realtà no e DHL premia il pilota che, nel corso della stagione, ha registrato il maggior numero di giri di pista più veloci. Un riconoscimento metafora di quanto fa l’Azienda: conquistare i propri obiettivi accorciando i tempi di percorrenza delle rotte internazionali, facilitando il commercio globale e rendendo il mondo un luogo più piccolo.
  • DHL Fastest Pit Stop Award: un pit stop è molto più di un semplice cambio gomme seguito da un immediato rientro in corsa. È un momento perfettamente pianificato e di assoluta precisione che può avere successo solo con un impeccabile lavoro di squadra. Dal 2015, DHL premia il pit stop più veloce riconoscendo la vitale importanza del team working per una brillante performance anche in pista.

La tua Azienda è attiva nel settore Automobility? Scegli DHL Express come Partner e dai un’accelerata al tuo business!

Un’expertise decennale nei grandi eventi del mondo dei motori, l’orientamento all’innovazione nell’industria logistica e l’adozione di pratiche più sostenibili sono solo alcune delle caratteristiche che rendono DHL Express il partner perfetto per la tua impresa.

DHL Express può infatti aiutare la tua Azienda del settore Automobility ad evolversi, mantenendo un flusso produttivo ininterrotto contando su un network globale che garantisce un’alta efficienza di approvvigionamento di materie prime e componenti, permettendoti di essere resiliente lungo l’intera supply chain.

Non solo soluzioni logistiche rapide, affidabili e di qualità ma anche altri servizi specifici, pensati per rispondere ad ogni tua esigenza:

  • Stoccaggio e distribuzione: gestione di spedizioni pesanti, urgenti e uniche da suddividere per i diversi punti vendita/dealers; copertura delle destinazioni più remote per raggiungere i grandi produttori ovunque si trovino; supporto nell’implementazione di piattaforme digitali per acquisire sempre più clienti attraverso eCommerce B2C e B2B;
  • Ricerca & sviluppo: protezione della tua proprietà intellettuale, aiutandoti a mantenere un vantaggio competitivo;
  • Marketing: gestione delle urgenze legate all’organizzazione di eventi nel mondo (allestimento, fornitura di materiale promozionale/merchandising, ecc.);
  • Aftermarket: invio di pezzi di ricambio a rivenditori e centri di assistenza della tua rete di distribuzione, con la certezza che arriveranno integri e puntuali.

E non finisce qui. DHL Express supporta la tua Azienda anche nella sua transizione energetica, impegnandosi a sostenere i tuoi obiettivi di sostenibilità a lungo termine. Non solo studiando soluzioni innovative insieme ai Clienti e guidando il passaggio all’elettrico nella logistica con i suoi oltre 300 veicoli elettrici già in viaggio per le strade italiane, ma anche con un servizio dedicato: GoGreen Plus.

Di cosa si tratta? GoGreen Plus è la soluzione che ti permette di investire in SAF (Sustainable Aviation Fuel) e ridurre le emissioni associate alle spedizioni aeree. Il SAF è infatti un biocarburante ottenuto da fonti rinnovabili come oli vegetali, grassi animali, prodotti di scarto e colture agricole, in grado di ridurre le emissioni di gas serra fino all'80% rispetto ai carburanti tradizionali. 

Unisciti subito a DHL Express nel suo viaggio verso la logistica del futuro e certifica il tuo impegno nei confronti dell’ambiente: scegli GOGREEN PLUS!

1.       Group.dhl.com/press-release

2.       Group.dhl.com

3.       Inmotion.dhl