#PerLaLogistica

eCommerce e sostenibilità alleati per l’ambiente

Stefano Festari
Stefano Festari
CRM Specialist | DHL Express Italy
7 min
Condividi su
facebook sharing button
linkedin sharing button
twitter sharing button
Smart Share Buttons Icon Condividi

Oggi un eCommerce non può esimersi dall’importanza di adottare delle scelte sostenibili sia nella produzione che nelle spedizioni, in quanto esse impattano sugli acquisti: cresce infatti la consapevolezza dei consumatori che prestano attenzione alle scelte ecologiche dei brand e che, ora più che mai, ne comprendono l’impatto sull’ambiente.

I consumatori, specialmente le fasce generazionali più giovani, sono da quattro a sei volte più propensi ad acquistare, difendere e promuovere le aziende orientate ad uno scopo. E proprio nel Purpose rientrano anche le pratiche sostenibili, attraverso le quali le aziende si impegnano ad avere un impatto positivo. Un impegno che, oltre a favorire la brand loyalty e una reputazione più solida, si traduce in un ritorno economico risultando efficace anche in termini di business. L’88% dei clienti è infatti più propenso a essere fedele a un’azienda che sostiene le questioni ambientali. (Cone)

Inizia il tuo viaggio verso un eShop sostenibile

Solo nel 2021, le vendite di eCommerce hanno superato i 4,2 trilioni di dollari in tutto il mondo. Ma a quali spese per l’ambiente? Il volume di rifiuti prodotti dalla rete della Supply Chain rende indispensabile per le aziende rivedere alcune pratiche di business.

Ridurre al minimo l’impatto ambientale e l’impronta di carbonio di attività quali il trasporto, il packaging, il riciclo e lo stoccaggio sono soluzioni sostenibili che passano attraverso una logistica verde, i cui benefici per il clima, il pianeta e la popolazione non sono mai stati così evidenti.

Ecco perché investire nello sviluppo di prodotti e servizi più sicuri e sostenibili e avviare collaborazioni con partner e fornitori che operano in modo virtuoso significa aprire la strada ad un eCommerce più eco-friendly.

Eco-friendly, attraente e proficuo: le parole chiave del tuo eShop

Dimostrare un impegno concreto verso la sostenibilità e contribuire a creare un cambiamento positivo per l’ambiente significa attirare i consumatori eco-consapevoli, migliorare la brand image e aumentare i profitti. Il 50% dei clienti digitali dichiara infatti che le preoccupazioni ambientali influenzano le loro decisioni di acquisto.

Tre strategie per rendere più eco-friendly il tuo eShop:

1. Vendi prodotti ecologici
Collabora con produttori o fornitori che adottano pratiche virtuose e promuovi la sostenibilità dei tuoi prodotti. Potresti fornire alternative eco-friendly a prodotti esistenti, che riducono al minimo i rifiuti e permettono alle persone di vivere in modo più sostenibile.

2. Previeni i resi
I resi e i cambi comportano un aumento di emissioni di trasporto, spese di spedizione e rifiuti di imballaggio: ridurli può contribuire alla sostenibilità complessiva del tuo business. Ci sono diversi modi per disincentivare i resi, dalla descrizione accurata dei tuoi prodotti sul sito web fino all’implementazione di soluzioni sostenibili sull’ultimo miglio.

3. Usa metodi di spedizione sostenibili
Quando selezioni i materiali per la spedizione, scegli imballaggi riciclati e sostenibili. Potresti per esempio impacchettare la merce in un’unica scatola per ordine e cercare di acquistare all’ingrosso da produttori e fornitori locali quando possibile: in questo modo aiuterai a ridurre le emissioni durante le importazioni.

La soluzione DHL per ridurre le emissioni per la tua Supply Chain

Se il settore della logistica può contribuire concretamente a limitare l’impatto ambientale causato dalle aziende, DHL fa la sua parte e ti mette a disposizione il prodotto DHL GoGreen, il programma che ti consente di azzerare l’impatto ambientale generato dalle tue spedizioni.
Scegliendolo non solo sostieni questo impegno, ma dai maggiore valore anche a quello che spedisci. Puoi infatti compensare le emissioni generate dalle tue spedizioni e aumentare le vendite, valorizzando il tuo brand agli occhi dei clienti attenti ai temi ecologici, sempre più numerosi, ma soprattutto sempre più influenti.

Ecco gli strumenti del pacchetto:

  • con Green Label, l’etichetta che identifica una spedizione ecosostenibile, potrai dimostrare il tuo impegno concreto;
  • con Online Calculator potrai misurare le emissioni di carbonio emesse dalle tue spedizioni;
  • con Carbon Report potrai rendicontare e certificare tutte le emissioni di carbonio generate delle tue spedizioni.

Se non l’hai già fatto, fai la tua parte anche tu rendendo più sostenibile il tuo eShop con DHL GoGreen.