Iscriviti alla newsletter per e-commerce e piccole imprese
Approfondimenti e insight per eCommerce e PMI
Iscriviti
Da sempre DHL si impegna per garantire un ambiente di lavoro sicuro e accogliente, concependo la safety delle proprie persone come una dimensione da tutelare in ogni modo per permettere lo svolgimento delle operazioni quotidiane senza correre pericoli.
L’azienda ambisce a ridurre significativamente gli infortuni sul lavoro e, per fare ogni giorno un passo avanti verso questo obiettivo, si impegna per promuovere la cultura della sicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione, responsabilizzando il personale attraverso iniziative dedicate, corsi di formazione e sensibilizzazione in tema. Perché anche attraverso il benessere e la cura reciproca si costruisce un Great Place To Work in cui alla safety non si concede mai un “giorno libero”.
Esistono ovviamente norme ufficiali relative alla sicurezza sul lavoro, come la Legge 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza), che regolano la tutela della safety e della salute delle persone, ma ogni realtà dovrebbe andare oltre quanto previsto ed imposto dal Legislatore.
Oggi promuovere la cultura della sicurezza significa superare la concezione secondo cui adempiere all’obbligo normativo sia l’unica condizione utile per prevenire incidenti e/o infortuni sul luogo di lavoro e DHL Express Italy è un esempio di realtà che da sempre agisce in maniera proattiva, senza limitarsi a mettere in pratica quando dettato dalla Legge in ambito Safety.
Partendo dal protocollo BBS, il quale sostiene che ben l’80% degli infortuni è causato dai comportamenti pericolosi delle persone, il progetto vede il team H&S in trasferta presso le sedi sul territorio per creare insieme ai colleghi delle safety list anonime in cui annotare comportamenti - sia positivi che negativi - adottati dai propri colleghi nell’arco temporale di osservazione (6 mesi). L’iniziativa è stata lanciata per promuovere un cambiamento nella cultura della sicurezza che solleciti l’intervento sulle prassi rischiose e il rafforzamento di quelle buone attraverso la peer observation. Il risultato? Un impegno corale a per la riduzione del rischio, il coinvolgimento delle persone, l’applicazione di correttivi mirati ed un riconoscimento speciale dei comportamenti lodevoli.
Un altro progetto il cui motore è la vicinanza del team Health & Safety ai colleghi operativi nelle filiali sparse per l’Italia. La squadra, infatti, partecipa ai PD (performance dialog, momento di confronto in cui i team discutono di eventuali problematiche e condividono idee/azioni per il miglioramento di clima e/o processi):
Anche in questo caso, il fine ultimo è sviluppare la conoscenza delle persone in tema di salute e sicurezza sul lavoro ed orientarne i comportamenti a favore di pratiche più responsabili, attraverso il coinvolgimento attivo in virtù di un complessivo miglioramento continuo delle azioni praticate.
Un corso di formazione specifico per i People Leader che, non solo affronta la normativa in tema Health & Safety, ma ripercorre tutte le buone pratiche da adottare per lavorare in sicurezza nel quotidiano, sviluppando maggiore consapevolezza in merito alla gestione sicura delle proprie risorse e del sito stesso.
Uno strumento pensato per promuovere la safety presso le filiali in forma di “confronto competitivo.” Una serie di KPI in tema (tasso di partecipazione ai corsi formativi e alle indagini su stress lavoro correlato, rilievi in seguito ad audit sul campo, ecc.) vengono utilizzati come parametri della competizione, volta soprattuto alla collaborazione tra filiali attraverso l’adozione di comportamenti safe.
Attività di comunicazione interna sviluppate per veicolare messaggi a tema Health & Safety in modo innovativo ed ingaggiante. Ad esempio, fornendo delle tips in merito con la partecipazione di colleghi-testimonial, chiedendo alle persone di ideare uno slogan che esprima per loro il significato di sicurezza sul lavoro ed organizzando dei webinar tematici.
Questa la scritta che campeggia all’ingresso dell’HUB Internazionale di Malpensa, perché ognuno di noi ha una casa dove qualcuno aspetta il nostro ritorno e tutti vogliamo stare al sicuro per le persone a noi care. Anche all’interno dell’MXP HUB, dove lavorano circa 1000 persone 24/7 - la safety è ovviamente una priorità assoluta. Non solo attraverso tecnologie all’avanguardia, strumentazioni specifiche ed iniziative ad hoc per tutelare la sicurezza delle persone e promuovere consapevolezza, ma anche con ruoli professionali appositamente introdotti sul campo per mantenere sempre il focus. Quali?
Garantire un ambiente di lavoro sicuro è fondamentale per offrire un servizio eccellente a livello globale, riducendo i rischi e assicurando la continuità aziendale. Investire nella salute e sicurezza significa farlo nel futuro dell'azienda e nelle persone alla base del suo successo. Per DHL, ogni incidente che si verifica è uno di troppo.
Richiedi ora un abbonamento per la tua azienda e preparati ad un business senza confini con spedizioni espresse in oltre 220 Paesi e Territori nel mondo.
Il tempo di un click e la tua spedizione sarà già arrivata a destinazione.