#News&Esg

DHL Express Italy e GammaDonna: insieme per valorizzare l’imprenditoria femminile

Vittoria Mattiello
Vittoria Mattiello
Communication specialist
4 min
Evento premiazione finale Gammadonna

Da anni DHL Express Italy realizza donazioni con l’obiettivo di restituire valore al territorio e alle comunità, sostenendo progetti che riflettono i nostri valori: inclusione, innovazione e crescita sostenibile. In questo contesto, abbiamo scelto di supportare GammaDonna, associazione no-profit che da oltre vent’anni promuove l’imprenditoria femminile innovativa. Una collaborazione nata dalla condivisione di visioni e principi, che si traduce in iniziative concrete per accompagnare le donne imprenditrici nel loro percorso di sviluppo e internazionalizzazione

Perché DHL Express Italy ha scelto GammaDonna

Questa collaborazione nasce da una visione condivisa: valorizzare il potenziale delle donne che fanno impresa e offrire loro strumenti concreti per crescere, innovare e aprirsi ai mercati internazionali. In Italia, meno del 15% delle startup è fondato da donne, eppure, “le imprese guidate da leadership femminile si distinguono per resilienza, attenzione alla sostenibilità e cura per le persone e sostenerle è anche una scelta strategica per il futuro del nostro Paese” sottolinea Antonella Sada, Head of Public Affairs, Brand & Communications and Sustainability di DHL Express Italy.

Come DHL Express Italy, abbiamo scelto di essere parte attiva di questo cambiamento. Attraverso il supporto dato all’Associazione GammaDonna, nel corso del 2025 abbiamo accompagnato le imprenditrici in un percorso di crescita, con un focus sugli aspetti connessi all’internazionalizzazione e all’accesso ai mercati globali.

La tappa del roadshow GammaDonna all’Hub di Malpensa

La tappa del roadshow GammaDonna all’Hub di Malpensa

In questo contesto, uno dei momenti più significativi della partnership è stata la tappa del roadshow GammaDonna presso l’International Hub di Malpensa. Un’esperienza immersiva che ha coinvolto 35 imprenditrici provenienti dal network GammaDonna, offrendo loro l’opportunità di esplorare il cuore pulsante della logistica internazionale.

All’interno dell’hub, dove ogni spedizione racconta una storia di ambizione e possibilità, abbiamo invitato queste imprenditrici a immaginare il proprio business oltre i confini, ascoltando percorsi professionali ispiranti, visitando il nostro magazzino e salendo a bordo di uno dei nostri aerei. Dietro ogni spedizione c’è infatti un progetto, un percorso iniziato da una persona con visione, magari molti anni prima, e che ha bisogno anche di una rete logistica in grado di accompagnarla in ogni fase di quel percorso.

«Abbiamo aperto le porte del nostro Hub a queste brillanti imprenditrici perché crediamo che l’imprenditoria femminile sia una leva potente per la crescita a lungo termine. Ogni volta che una donna osa costruire, guidare e innovare, il mondo diventa un luogo più visionario. E quando le donne si elevano, portano prospettive che sono mancate troppo a lungo», ha dichiarato Antonella Sada».

Finaliste Gammadonna hanno partecipato al Malpensa Hub tour

La tappa del roadshow GammaDonna presso l’Hub di Malpensa è stata un’occasione concreta per ispirare, creare connessioni e rafforzare la consapevolezza che la logistica è un alleato strategico per chi vuole espandere la propria attività all’estero.

La XXI edizione del Premio e la Menzione Speciale DHL Express Italy

La partnership si è consolidata con la XXI edizione del PREMIO GAMMADONNA PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE INNOVATIVA, che si è svolta il 4 novembre a Torino, dove oltre alla proclamazione della vincitrice del Premio GammaDonna 2025, è stata assegnata la Menzione Speciale DHL Express Italy per l’internazionalizzazione. L’imprenditrice è Lucia Cuman, CEO di STL srl Società Benefit, che ha ricevuto il riconoscimento di DHL Express Italy per aver saputo preservare e sviluppare il valore dell’azienda fondata dal padre nel 1966, con un approccio innovativo e teso alla ricerca di soluzioni sostenibili per il vivere quotidiano. Perché attraverso la creazione di oggetti d’arredo in un contesto di economia circolare ha portato l’azienda oltre i confini nazionali e meritato riconoscimenti internazionali. Supportare Lucia è supportare l’internazionalizzazione delle imprese, rendendo il mondo più accessibile.

Lucia Cuman vincitrice della menzione speciale DHL Express per GammaDonna

Supportare imprenditrici come Lucia Cuman significa credere in una visione imprenditoriale innovativa che non dimentica le proprie radici, ma le trasforma in un insegnamento fondamentale per affrontare le evoluzioni del nostro tempo.

“Facilitare un ambiente dove il talento possa essere visto e aiutato a progredire, in un settore storicamente di forte connotazione maschile, quale la logistica, e dimostrare quanto l’impronta femminile possa contribuire a creare valore: questo è l’impegno, reso concreto, che DHL Express ha realizzato», ha affermato Sada che in occasione dell’evento ha partecipato alla Round-Table “Persone, tecnologie e impatto”. Nel pieno di una trasformazione profonda — segnata dall’avanzare delle tecnologie, dall’emergere di nuovi criteri di valore e da sfide sociali sempre più urgenti — si delinea un elemento centrale che connette mondi diversi come impresa, scienza e sostenibilità: le persone. La tavola rotonda ha messo in dialogo protagonisti di ambiti apparentemente lontani, ma accomunati da una visione condivisa: quella di un’innovazione che non dimentica l’essere umano, ma lo pone al centro. In questa prospettiva, le tecnologie più avanzate non sono un fine, ma strumenti che collaborano con l’intelligenza umana per generare impatto positivo e valore condiviso.

Un impegno che guarda al futuro

La collaborazione con GammaDonna si inserisce in un percorso più ampio che DHL Express Italy sta portando avanti per promuovere e valorizzare le unicità, l’inclusione e l’accesso equo alle opportunità.

Sostenere l’imprenditoria femminile è anche una scelta strategica per il futuro del Paese. «Le imprese guidate da donne sono più attente ai criteri ESG e più orientate alla sostenibilit๠resilienti e orientate alle persone. Esporre questo potenziale, che per troppo tempo è rimasto nell’ombra, significa rafforzare l’intero sistema economico ² », dichiara Sada

Con questa partnership, DHL Express Italy conferma il proprio impegno a fianco di chi innova, crea valore e guarda lontano. Perché ogni impresa che cresce oltre i confini è una storia di possibilità che prende il volo.

¹Secondo il Rapporto GreenItaly, il 12% delle imprese femminili ha investito nel green, contro il 9% delle imprese maschili, dimostrando una maggiore propensione verso la transizione ecologica. Le imprese femminili inoltre hanno mostrato una crescita più rapida rispetto a quelle maschili (+2,9% contro +0,3%)- Unioncamere - IV Rapporto sull'imprenditorialità femminile.

² Secondo stime dell’EIGE, allineare il tasso di occupazione femminile a quello maschile entro il 2050 potrebbe aumentare il PIL italiano del 12%, dimostrando che valorizzare il potenziale femminile rafforza l’intero sistema economico.