#News&Esg

DHL Express Italy e Differenza Donna: Insieme per il sostegno alle donne in uscita dalla violenza

Roberta Marsi
Roberta Marsi
Sustainability Manager
5 min.
Associazione Differenza Donna x DHL Express Italia

La violenza contro le donne non è un fenomeno marginale, ma una vera e propria emergenza sociale globale. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, una donna su tre nel mondo ha subito nel corso della propria vita violenza fisica e/o sessuale, spesso da parte di un partner o di una persona conosciuta. Una proporzione drammatica, che restituisce la dimensione strutturale di un problema ancora profondamente radicato nelle nostre società.

Anche in Italia il quadro è allarmante. I dati più recenti dell’ISTAT indicano che circa 6,4 milioni di donne, pari al 31,9% della popolazione femminile tra i 16 e i 75 anni, hanno subito almeno una forma di violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Nel dettaglio, il 18,8% ha subito violenza fisicail 23,4% violenza sessuale. Particolarmente preoccupante è l'incremento delle violenze tra le giovanissime (16-24anni), passate dal 28,4% nel 2014 al 37,6% nel 2025. Numeri che raccontano una realtà diffusa e trasversale, che attraversa età, contesti sociali e livelli di istruzione.

Eppure, queste cifre rappresentano solo la parte emersa del fenomeno. Secondo esperti e operatori del settore, molte violenze non vengono denunciate a causa di paura, stigma sociale, dipendenza economica, isolamento o mancanza di fiducia nelle istituzioni. Il numero reale delle donne che subiscono violenza potrebbe quindi essere significativamente più alto.

È in questo contesto che si inserisce l’impegno concreto di DHL Express Italy, che ha scelto di essere parte attiva nel contrasto a una delle piaghe sociali più gravi del nostro tempo, sostenendo l’associazione Differenza Donna, un faro di speranza e supporto per migliaia di donne che intraprendono un percorso di uscita dalla violenza.

Logo Differenza Donna

Chi è Differenza Donna? 

Differenza Donna è una Associazione di promozione sociale e ONG, che nasce a Roma il 6 marzo 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, prevenire e combattere la violenza maschile nei confronti delle donne, delle ragazze, delle bambine e dei bambini

Differenza Donna opera a livello nazionale per le attività di accoglienza, prevenzione e advocacy. Ad esempio, sul territorio, è attiva con Centri Antiviolenza e Case Rifugio nella regione Lazio, in Campania e in Basilicata. A livello internazionale opera in Siria, Damasco. Nel 2024 l’Associazione ha accolto 2.440 nuove donne; attraverso il numero 1522 ha registrato oltre 65.000 contatti; hanno svolto più di 4500 colloqui e fornito più di 480 consulenze legali.

Associazione Differenza Donna in riunione

Il Ruolo Cruciale di DHL Express Italy

Il supporto di DHL Express ha permesso a Differenza Donna di ampliare la sua capacità di intervento, aiutando 15 donne a ottenere accesso a servizi essenziali come la salute e la giustizia. Questo supporto si traduce in percorsi che includono accompagnamenti individuali per screening sanitari e consulenze legali con un’avvocata specializzata in violenza di genere, per orientare la donna e i suoi figli o figlie nel percorso di protezione. In più, laboratori informativi e focus group, attraverso cui le donne possono acquisire consapevolezza dei propri diritti in ambito civile, penale, minorile, del lavoro e dell’immigrazione, rafforzando così la loro autonomia. 

Un messaggio di responsabilità

L’impegno di DHL Express Italy rappresenta un messaggio chiaro: la violenza contro le donne è una questione che riguarda tutti noi. Dialogando con l’Avvocata di Differenza Donna, Ilaria Boiano, una comunanza di valori, visione e responsabilità condivisa è emersa; nello specifico ci hanno particolarmente colpito le sue parole: “La violenza non è un problema privato, ma una questione culturale e sociale. Le aziende e la comunità devono lavorare insieme per rompere il silenzio e gli stereotipi che alimentano questa violenza”.

Siamo convinti che il cambiamento inizi da noi e che ogni azione, per quanto piccola, possa contribuire a costruire una società più giusta. Sostenere iniziative come quelle di Differenza Donna è un modo concreto per dimostrare il nostro impegno verso la parità di genere e la lotta contro la violenza.

Insieme, possiamo costruire un mondo in cui a ogni donna vengano garantiti dignità, autonomia e libertà.