Iscriviti alla newsletter per e-commerce e piccole imprese
Approfondimenti e insight per eCommerce e PMI
Iscriviti
Ma in cosa consistono esattamente le aspettative degli acquirenti online nel 2023? Quali sono le migliori strategie per gestirle? Vediamolo insieme.
Stando alle indagini svolte da DHL, solo il 38% dei titolari di aziende B2B e il 31% di quelli B2C dichiarano di essere riusciti a implementare completamente la propria strategia eCommerce. L’ostacolo principale sembra proprio risiedere nella gestione delle aspettative degli utenti, in costante mutamento.
Ecco quali sono gli aspetti a cui i clienti digitali danno maggior valore.
Che si tratti di B2C o di B2B, il risultato non cambia: oltre il 50% degli intervistati dichiara che la customer care ricopre un ruolo chiave.
I clienti desiderano che la propria esperienza d’acquisto online sia praticamente “indolore”. A parità di prodotti e di prezzi, quindi, potrebbero preferire la tua azienda per via dei servizi offerti. Rapidità delle consegne, tracciabilità in tempo reale, ordini flessibili e semplicità delle procedure di reso possono risultare quindi elementi determinanti in questo senso.
Anche per quel che riguarda le consegne, B2B e B2C sembrano trovarsi d’accordo. Il 44% degli intervistati dichiara infatti che poter contare su tempistiche specifiche è tra le principali aspettative dei clienti.
Anche le opzioni di consegna risultano cruciali, in particolare per il B2C. Infine, circa il 30% di ogni settore ha sottolineato la rilevanza della spedizione gratuita.
Oltre un terzo degli intervistati, sia B2B che B2C, apprezza la possibilità di usufruire di più canali per la restituzione della merce da parte dei clienti. Allo stesso modo viene dato risalto alla fluidità e facilità della procedura di reso.
Tra le aspettative indicate come più importanti dai clienti vi è anche la disponibilità dei prodotti, che si aggira attorno al 40% per entrambi i settori. Per quel che riguarda il B2B, inoltre, più del 45% degli intervistati dichiara di dare grande valore all’assistenza tecnica.
Come abbiamo visto, sono molti gli aspetti ritenuti importanti dalla clientela digitale, sia per il B2B sia per il B2C. La maggior parte di queste rientra in una delle seguenti categorie.
Abbiamo visto quali possano essere le aspettative degli utenti e quanto vengano ritenute rilevanti. Alla luce di ciò, ecco le sei principali strategie che possono aiutare il tuo business nella loro gestione.
Vendi al di fuori della Comunità Europea e i tuoi customers sono presenti ad ogni latitudine? Gli aspetti doganali vanno gestiti al meglio per soddisfarli pienamente. DHL può aiutarti a rendere la customer journey all’altezza dei tuoi eCustomers, dovunque essi siano. Il servizio DTP (Duty Tax Paid) ti offre la possibilità di addebitare gli oneri doganali al merchant, mostrando all’utente un prezzo all inclusive, privo di sorprese finali.
I vantaggi non finisco qui: DHL può provvedere a fatturare eventuali dazi e tasse di importazione ad uno specifico codice cliente DHL registrato nel paese di origine della spedizione o in un paese terzo, invece che al destinatario della spedizione, evitando così oneri aggiuntivi per i tuoi clienti.
Vuoi creare una perfetta esperienza d’acquisto? Rivolgiti a DHL!